Un’edizione di pregio, che fotografa definitivamente un bene religioso della città, che poteva anche perdersi, la Chiesa dell’Aps “Beata Lucia”. Sarà presentata domani, 10 febbraio, proprio nella sede dell’Ente a Piazza Cajola. E’ un’opera monografica dal titolo “La Chiesa dell’ASP Beata Lucia di Narni – Storia, Arte, Progetti e Restauri”.
Il volume è di fatto, parte di una collana, che si sta dispiegando man mano e che segue quello pubblicato nel 2019 “Il Beata Lucia di Narni – un patrimonio storico e artistico della città” e dedica un focus specifico sulla chiesa interna dello stabile intitolata alla Beata Lucia Broccadelli da Narni. E’ intenzione della Aps continuare nella ricerca di temi ed argomenti importanti così da essere una sorgente di conoscenza della storia cittadina.
Sono molte le novità che interessano l’Aps dal momento che proprio in quella chiesa si è visto l’inizio del cantiere per il restauro e per il consolidamento della volta e dell’impiantistica e degli altari e i portoni settecenteschi.
L’occasione di domani sarà anche adoperata per presentare il restauro della pala d’altare, finanziata con il generoso contributo di un mecenate locale attraverso l’ART Bonus che al termine dei lavori previsti per maggio 2023 tornerà a splendere sull’altare maggiore. Hanno partecipato ai finanziamenti la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni oltre che il Gal del Ternano.