Una vera di popolo: cinquecento invitati, una chiesa San Francesco prenotata per la giornata di domani, venerdì 7 giugno. Una “occupazione” anche per il Museo, importante sede logistica. E’ il momento in cui ventidue ragazze, ospiti del Noviziato che si trova al Minareto, faranno la “vestizione”, vestiranno l’abito dal quale non si separeranno per la loro vita. Ed inoltre quattro ragazze, prenderanno pubblicamente i primi voti. Le ragazze vengono tutte dal Noviziato san Giuseppe delle Suore Consolatrici del Sacro Cuore di Gesù, una sorta di scuola/seminario particolarmente attiva dal momento che le ragazze vengono dai cinque continenti e per la precisione da quattordici paesi. E’ la seconda volta che la città di Narni ospita tale funzione religiosa di quella congregazione che fa parte del mondo tradizionalista, una volta identificato col vescovo francese Marcel Lefebvre. Tra l’altro proprio le suore mandano avanti in maniera impeccabile pure un ricovero per anziani a Vigne di Narni.
Quella di domani mattina sarà una cerimonia davvero suggestiva con le ventidue ragazze vestite da sposa che arriveranno in processione lungo Via Saffi da Palazzo Eroli. All’interno della chiesa di San Francesco verranno rivestite con l’abito nero e da quel momento diventeranno suore a tutti gli effetti. Diverso il discorso delle quattro ragazze ancora più giovani che prenderanno i primi voti. Il tutto sarà officiato da don Emanuele, il loro parroco.
Tanti i famigliari arrivati, come detto da tutto il mondo, che hanno preso d’assalto alberghi e case private per assistere alla celebrazione. Per oggi le aspiranti suore avranno una giornata di preghiera e contemplazione ma anche di prove continue per far scorrere la cerimonia in modo voluto.