Torna a Narni la 7a edizione del festival di fotografia Narnimmaginaria con importanti mostre fotografiche che sono situate in più spazi: tra le suggestive mura romaniche del Complesso Monumentale di San Domenico, al piano nobile del Museo Eroli, al piano terra e nei sotterranei di Palazzo dei Priori – Digipass.
Dal 22 ottobre al 1 novembre si potranno vistare le mostre “Gli ultimi contadini” di Lorenzo Cicconi Massi, “Il palazzo dei destini incrociati” di Aldo Feroce, “I sogni li spendo per Strada” di Liliana Ranalletta, Francesco Pistilli con un lavoro sulla guerra in Ucraina “Tales from the border”.
Ancora “Home is where Teta was” della fotografa libanese Mayssa El Khoury, altri cinque autori selezionati tra le proposte del Circuito Off, Luigi Loretoni con un progetto fotografico per In Allarmata Radura, Marco Polticchia con il lavoro “Rewind” vincitore delle letture portfolio 2021, Maurizio Leoni vincitore della Slowphotowalk 2021, i fotografi dell’Associazione Sator, che interpreteranno con le loro opere il tema dell’edizione 2022 ‘Attraversando paesaggi umani’.
La fotografia è un universo che indaga il labirinto della nostra società, alla ricerca di storie e di protagonisti.
Narnimmaginaria 2022 intende raccontare i paesaggi umani intesi come scoperta di significati e di intenzioni in cui l’uomo riconosce se stesso.
L’essere umano ha un’influenza talmente forte sul paesaggio da divenire, direttamente o indirettamente, l’attore principale della sua immagine, vivendolo e modificandolo secondo le proprie esigenze.
Le immagini fotografiche, il loro accostamento, le storie che raccontano, restituiscono all’osservatore un forte potenziale espressivo che si relaziona con il proprio contempora neo.
Due settimane dedicate alla fotografia che trasformeranno Narni in un grande laboratorio fotografico.
Denso di appuntamenti il primo fine settimana del 22 e 23 ottobre. Si potrà assistere alla presentazione di libri fotografici: “Gioele: il mondo fuori” di Fabio Moscatelli, “La colpa” di Collettivo 42, “I Sogni li spendo per strada” di Liliana Ranalletta, “Sicilia 1992, Luce e memoria” di Tony Gentile presentato con Stefano Mirabella, “Il palazzo dei destini incrociati” di Aldo Feroce.
Incontri con la fotografia di Lorenzo Cicconi Massi e talk “Il ritratto fotografico come ricerca di se” con Teresa Mancini.
La sera di sabato 22 ottobre, alla Loggia dei Priori, proiezione di tutti i lavori partecipanti al Circuito Off accompagnati dalla musica live di Alessandro Deflorio.
Domenica 23 ottobre i fotografi potranno partecipare alle letture portfolio a premio con Lorenzo Cicconi Massi, Massimo Mazzioli, Stefano Mirabella, Cristiano Morbidelli, Fabio Moscatelli e per i progetti editoriali Luciano Zuccaccia.
Sabato 29 ottobre si terrà un workshop di editing di portfoli e cataloghi di fotografia tenuto da Livia Del Gaudio fondatrice della rivista “In allarmata radura”, mentre nel pomeriggio si svolgerà l’incontro ‘Conoscere la caverna, il rapporto tra luce e ombra in fotografia e letteratura dove il fotografo Luigi Loretoni fornirà lo spunto alla scrittrice Ester Armanino per la produzione di un racconto. Si affronterà il tema di come fotografia e parola possano dialogare tra loro creando ibridazioni con il reale. L’evento sarà arricchito da letture e proiezioni.
La giornata si conclude con la proiezione del documentario sulla carriera di Moira Orfei “Moira Orfei, amori e fiori” presentato da Francesco Di Loreto, che ne ha curato la regia insieme a Carlo Bevilacqua.
Domenica 30 ottobre un evento organizzato con Arci dal titolo “Framing migration: fotografia e stereotipi”. Il dibattito cercherà di approfondire come il ruolo della fotografia, del videogiornalismo e della narrazione hanno influito nella creazione dell’immagine che abbiamo del migrante.
Parteciperanno i fotografi Francesco Pistilli e Keita Makan, la giornalista Angela Nittoli, con la testimonianza di Kassama Ansumana migrante, modera la giornalista Eleonora Camilli.
Chiuderà il festival il 1 novembre la seconda passeggiata fotografica analogica Narnimmaginaria Slowphotowalk, una maratona fotografica in cui a ogni partecipante verrà consegnato un rullino 35mm bianco e nero da 36 pose, da scattare nell’arco della giornata. L’evento si svolgerà in collaborazione con Comune di Narni e Trekking Urbano, alla scoperta di Narni ed i suoi luoghi dello spettacolo. Dopo una pausa enogastronomica all’Azienda Agricola Marchesi Ruffo della Scaletta, il percorso fotografico proseguirà il pomeriggio alla scoperta dei suggestivi ambienti dell’azienda.
Info Associazione Culturale Sator, [email protected], 3391461913