Nasce finalmente a Terni la prima Associazione Meteo dedicata alle Regioni dell’Italia Centrale, una nuova realtà del territorio condivisa e sviluppata da un gruppo di giovani ragazzi ternani con un’unica passione: la meteorologia e la geofisica.
L’Associazione, denominata “Meteo Centro Italia”, è il prodotto finale di un lavoro dedicato alla meteo che da anni supporta alcuni portali web del territorio umbro, laziale, Toscano, Abruzzese e marchigiano con previsioni dettagliate e numerose segnalazioni inerenti le condizioni meteorologiche del Centro Italia.
Meteo Centro Italia è un’associazione dichiaratamente no profit sostenuta dalle attività svolte dai suoi volontari ed i suoi obiettivi principali sono lo studio, lo sviluppo e la diffusione delle scienze meteorologiche, climatologiche, ambientali, geofisiche e delle loro espressioni sui territori delle Regioni Centrali Italiane e dei suoi effetti sulle popolazioni e sugli ecosistemi locali attraverso attente elaborazioni di previsioni meteo per Umbria, Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo.
Interesse del direttivo, costituito da Gianni Ferri Bontempi (Presidente), Luca Dentini (Vicepresidente), Marco Lopopolo (Segretario) e Riccardo Scosta (Tesoriere), è quello di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente dei nostri territori in relazione alle proprie conoscenze, con scopo finale di rappresentare, grazie al lavoro e all’impegno, una realtà di punta di Terni, dell’Umbria e del Centro Italia attraverso la passione per le scienze meteorologiche e geofisiche.
Tra le iniziative che verranno intraprese dall’Associazione, spiccano la volontà di creare una rete di collaborazione con le altre realtà territoriali, di organizzare eventi e corsi informativi inerenti la meteorologia e la geofisica, di lavorare a stretto contatto con i principali centri di informazione territoriali e di migliorare la rete automatizzata di rilevamento meteorologico già esistente, dove sono e saranno visibili attraverso il nostro sito www.meteocentroitalia.it tutti i dati relativi a venti, temperature, precipitazioni, umidità e pressione.
www.meteocentroitalia.it La prima iniziativa della neonata associazione è stata quella di mettere mano al sito che è stato rinnovato totalmente. In Home Page la cartina animata delle previsioni del tempo ad una settimana.
https://www.facebook.com/meteocentroitalia/
https://www.instagram.com/meteocentroitalia/
PEGGIORAMENTO IN VISTA – LE PREVISIONI PER LE PROSSIME 72 ORE
Nella giornata di oggi, martedì 9 gennaio, aria fredda di origine artico marittima si getterà nel Mediterraneo determinando così un peggioramento generalizzato delle condizioni meteorologiche sulla nostra penisola, che si protrarrà almeno fino alla giornata di giovedì.
Le temperature torneranno a diminuire gradualmente, destando almeno la parvenza di un ritorno della stagione invernale.
La quota neve si abbasserà di conseguenza fino a quote di medio-alta montagna (1300-1700 metri).
Entrando nel dettagli ecco le previsioni meteorologiche per la città di Terni e per tutto il territorio provinciale.
Martedì 9
Cielo molto nuvoloso al mattino ma senza la possibilità di precipitazioni.
Le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare dal pomeriggio con piogge sparse (localmente intense) che perdureranno per tutta la sera.
Le temperature torneranno lentamente a diminuire.
Mercoledì 10
Tempo all’insegna della variabilità meteorologica con sole alternato a passaggi nuvolosi anche corposi, solo localmente associati a residui fenomeni precipitativi (più probabili lungo la dorsale appenninica).
Le temperature saranno in calo.
Giovedì 11
Nuovo graduale peggioramento del tempo con precipitazioni di debole o al più moderata intensità che si affacceranno dalle coste Tirreniche.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo.