Ottimi risultati per la raccolta differenziata di carta e cartone in Umbria: oltre 62.800 tonnellate con un aumento dell’8,1% rispetto al 2021.
È quanto emerge dal 28° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia diffuso da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.
I risultati positivi si riflettono anche sulla raccolta pro-capite che supera i 73 kg/ab-anno, valore che colloca la regione nella parte alta della classifica rispetto alla media nazionale (61,5 kg/ab-anno).
Analizzando il rapporto, i dati – così come disponibili a maggio 2023 – mostrano il segno positivo su entrambe le province sia per quanto riguarda l’incremento dei volumi complessivi di raccolta, sia per il pro-capite: a Perugia raccolte quasi 49.000 tonnellate di carta e cartone (+8,6%) con un pro-capite di 76,3 kg/ab-anno mentre a Terni oltre 13.800 tonnellate (+6,4%) con un pro-capite di 63,6 kg/ab-anno.
Nel 2022 in Umbria Comieco ha gestito direttamente quasi 40.000 tonnellate di carta e cartone, pari al 63% della raccolta totale. Ai 90 comuni convenzionati sono stati riconosciuti corrispettivi economici per oltre 3,6 milioni di euro.
“L’Umbria nel 2022 è stata in grado di stupirci molto positivamente – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – si è infatti distinta a livello nazionale per il più importante incremento percentuale nella raccolta differenziata di carta e cartone, ma anche per il livello di intercettazione della frazione cellulosica sul totale dei rifiuti prodotti, che si attesta sopra al 14%: risultato tra i migliori in Italia. Ci aspettiamo che questo andamento positivo sia confermato anche in futuro per intercettare quanto ancora finisce in discarica e contribuire al raggiungimento dei target nazionali di riciclo”.