Diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico: questo l’obiettivo della giornata dedicata all’ex miniera di Buonacquisto ad Arrone inserita nell’ambito della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Miniere.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Buonacquisto Insieme” in collaborazione con il Comune di Arrone, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni ed il Patrocinio della Provincia di Terni, vuole essere un momento di promozione e valorizzazione del “Parco Minerario Valentino Paparelli”. Paparelli è stato antropologo, docente di etnomusicologia all’università di Perugia, infaticabile viaggiatore ed alpinista, nato a Buonacquisto.
L’appuntamento è domenica 29 maggio alle ore 9.15 in piazza del castello di Buonacquisto. Nel borgo immerso nei boschi dell’Appennino, fino al 1957 c’era una ferrovia mineraria e venivano ospitati centinaia di minatori provenienti da tutta Italia per estrarre la lignite con cui alimentare le Acciaierie di Terni e per produrre calce da costruzione.
Nel percorso di avvicinamento alle miniere di lignite di Buonacquisto, alla base del Monte Rotondo, si attraverseranno i resti dell’insediamento dei minatori: i piloni della fornace, gli alloggi, l’imbocco della miniera, la massicciata della ferrovia Decauville. Giunti nel piazzale del Parco Minerario il Sindaco di Arrone Fabio Di Gioia presenterà la rivisitazione dell’opuscolo dedicato alle Miniere di Buonacquisto avvenuta in occasione dell’intitolazione del Parco Minerario a Valentino Paparelli.
A seguire l’attore e musicista Paolo Dimarco Brunelli, reciterà poesie e letture sui minatori e le miniere. Poi si tornerà al castello di Buonacquisto per il pranzo a cura dell’Associazione “Buonacquisto Insieme”.
Per informazioni e prenotazioni 327 8877923.