Si svolgerà domenica prossima nell’area archeologica di Ocriculum la rievocazione della solenne manifestazione del giuramento di fedeltà a Roma e all’Imperatore. Al tempo dei romani ogni recluta la pronunciava al termine del periodo di addestramento di fronte alle insegne e alle autorità civili e religiose.
Lo rende noto l’associazione culturale “Ocriculum” che organizza l’evento.
“Per celebrare questo rito – dice una nota dell’associazione – si daranno appuntamento diverse legioni amiche. In questa occasione si farà festa e si vivranno ambienti e situazioni, si ammireranno danze e addestramenti, si godranno sapori ed emozioni di un municipio romano del II secolo d.C. Durante la giornata ci sarà anche la presentazione del progetto di promozione dei prodotti a chilometro zero “Terre di Otricoli”, con degustazione dei prodotti legati al territorio.”
Il programma prevede alle ore 10 il via alla vita del Municipio di Ocriculum, alle 10,30 la presentazione del progetto del Gal Ternano, dalle 12 alla “Taberna Romana” si potranno degustare cibi romani innaffiati dal Mulsum, mentre alle ore 16 il Rito del Sacramentum Legionis. Musici, danzatrici, legionari, navicularia e vigiles si esibiranno in marce, danze e scene di vita quotidiana.