DI METEO CENTRO ITALIA
Dopo il breve, ma intenso peggioramento che nella giornata di ieri 15 luglio ha investito il centro Italia, scaricando sulla città di Terni ben 18.3 mm di pioggia e portando (strano ma vero) lungo l’appennino centrale la neve a partire dai 2200-2400 metri , il tempo è destinato nuovamente a migliorare.
Infatti già dalla giornata di oggi , sabato 16, ma ancor più da quella di domenica 17, si avrà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche ed un graduale rialzo termico, con le temperature massime e minime che entro 4-5 giorni torneranno sulla falsariga della settimana precedente (superando, le massime, un po’ ovunque, i 35 gradi).
La ventilazione rimarrà ancora per qualche giorno settentrionale, mantenendo il clima fresco e gradevole.
La temperatura minima , che si è registrata questa mattina a Terni, è stata di 17,7 gradi, alle 3,58. La temperatura massima di venerdì 15 luglio è stata di 21,5 gradi, registrata alla mezzanotte, prima del peggioramento atmosferico. Durante la giornata non ha mai superato i 20 gradi. Ben 15 gradi in meno rispetto al giorno precedente.
Per il forte vento ci sono stati in mattinata diversi interventi dei vigili del fuoco di Terni per rimuovere rami pericolanti e spezzati e anche una tenda in un palazzo di via Catalochino.