Inseguimento da brivido, giovedi pomeriggio lungo l’autostrada del sole, nel tratto umbro, in direzione Nord.
Nei pressi di Roma una vettura sospetta non si è fermata all’alt della polizia stradale. Veniva allertata la polizia stradale di Roma Nord mentre iniziava un inseguimento che si è protratto per molti chilometri. Il fuggiasco , infatti, superata la barriera di Roma Nord, accelerava.
Durante l’inseguimento, le pattuglie tentavano di avvicinarsi più volte al veicolo in fuga, ma il conducente – mantenendo una velocità elevata – iniziava a scartare pericolosamente tra le corsie dell’autostrada creando scompiglio e pericolo per gli utenti in transito.
A quel punto veniva allertata la Polizia Stradale di Orvieto che, rallentando abilmente ed in sicurezza il traffico davanti, costringeva il fuggitivo ad una manovra di emergenza per fermarsi alcuni chilometri prima di Orvieto.
Raggiunto dalle pattuglie, il fuggiasco tentava un’ultima precipitosa fuga a piedi lungo la carreggiata scavalcando anche la rete di protezione dell’autostrada.
E’ stato però raggiunto e bloccato dagli agenti: veniva sottoposto a perquisizione personale estesa anche al veicolo condotto nel quale, abilmente occultate all’interno della ruota di scorta, venivano rinvenute una pistola Browning cal. 22 rubata a Prato nel maggio 2015 e una pistola Tanfoglio cal. 9×21 con matricola abrasa, entrambe munite di proiettili e perfettamente funzionanti.
L’uomo, portato negli Uffici della Sottosezione Polizia di Orvieto, è un cittadino albanese di 27 anni pluripregiudicato per reati anche di notevole gravità contro la persona e contro il patrimonio, irregolarmente presente sul territorio italiano.
Il soggetto, particolarmente pericoloso, veniva tratto in arresto per porto abusivo di arma con matricola abrasa e ricettazione dell’arma già rubata e associato al Carcere di Viterbo.