È visibile online il video vincitore della prima edizione di Love72h, The Portrait realizzato dai ragazzi della Scuola Romana di Cinema e Fotografia.
Love72h è stato promosso dal Comune di Terni nell’ambito della celebrazioni valentiniani 2016.
Nato come spin off dall’esperienza dell’Amministrazione nell’organizzazione di “Amori in Corto” e di “Cinema Giovani”, il contest era rivolto alle scuole di cinema italiane per raccontare l’amore con parole ed immagini inedite e contemporaneamente raccontare la città di Terni. Il tutto da realizzare in sole 72 ore appunto, dall’11 al 14 febbraio scorsi.
A cimentarsi nella sfida di pensare, realizzare e montare un video in un tempo così ristretto sono state cinque squadre: oltre alla scuola vincitrice, la Roma Film Academy con Red Shift, la Fondazione ITS Rossellini di Roma con In cerca di te, la Scuola Civica di Cinema di Sassari con La Deriva e la Scuola di Cinema di Napoli con L’amore ha i suoi tempi.
Il video vincitore The Portrait è stato scelto per l’uso di molteplici linguaggi e codici, per la sua dimensione onirica, per l’attinenza alle indicazioni linguistiche date dall’organizzazione e perché meglio degli altri corti rende protagonista e visibile la città di Terni, dalla giuria presieduta da Steve Della Casa, critico cinematografico, direttore artistico, tra l’altro, del Torino Film Festival e del Roma Fiction Fest e autore di numerosi libri sul cinema.
Grazie alla collaborazione con Anec Umbria, l’associazione nazionale degli esercenti cinematografici, il corto sarà distribuito nelle sale cinematografiche dell’Umbria.