Tutto pronto, per domenica prossima 9 ottobre, per la 41^ edizione del Circuito dell’Acciaio con l’Amatori Podistica Terni impegnata a mettere a punto gli ultimi dettagli.
E questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Terni c’è stata la presentazione alla quale hanno preso parte l’assessore allo sport, Emilio Giacchetti, il vice presidente del Coni regionale, Moreno Rosati, il presidente dell’Amatori Podistica Fabio Laoreti e l’ex presidente della stessa Associazione, Giocondo Talamonti.
Come nelle altre edizioni la corsa prevede due percorsi, uno di 5 chilometri ed un’altro di 15, 2 chilometri competitivo e non, che porterà i partecipanti da Piazza Tacito, punto di partenza, a Papigno per poi scendere verso la Valnerina e compiere il giro di boa alla Cascata delle marmore per poi tornare a Terni dove in Piazza Europa verrà sistemato l’arrivo.
Da segnalare che in virtù del transito dei podisti verrà chiusa al traffico la strada statale 209 Valnerina dalle 10.15 alle 11.30 nel tratto Viale Brin-Cascata delle Marmore e chiusa anche la strada Statale 79 nel tratto Ospedale – bivio per Papigno dalle 10 alle 10,30.
La partenza verrà data da Piazza Tacito alle ore 10 dopo che i podisti avranno ricevuto la benedizione in piazza San Cristoforo.
Non sarà, però, una giornata solo per gli adulti, camminatori o podisti che siano, ma anche per i bambini che grazie al gruppo Metamorfosi, verranno coinvolti in giochi e in mini-percorsi tra Piazza Europa e la Piazza dei Bambini.
Al Circuito dell’Acciaio è prevista la presenza di 650 tra camminatori e podisti che verranno anche allietati dall’esibizione della banda de ” La Racchia “.
Durante la conferenza stampa l’assessore Emilio Giacchetti, oltre ad elogiare l’Amatori Podistica Terni per l’attività che mette in pista nel corso dell’anno, ha annunciato a sorpresa l’ormai prossima uscita del bando di gara per la ristrutturazione del Campo Scuola che non riguarderà solo la pista di atletica ma anche gli spogliatoi e la tribunetta.
la dichiarazione dell’assessore Giacchetti sul campo scuola
” Finalmente ci siamo – ha affermato Giacchetti- e vorrei ribadire che nessuno ha mai negato le pessime condizioni in cui versa il Campo Scuola. Ora la settimana prossima verrà presentato il bando e speriamo che in breve tempo possa sistemarsi questa pagina importante per lo sport ternano. Faccio, presente, poi, ha detto Giacchetti- che in questi giorni completeremo il rifacimento della pavimentazione del Palatennistavolo grazie al contributo regionale di 80.000 euro. ”
Sulla manifestazione proponiamo un’intervista con il vice-presidente del Coni, Moreno Rosati.