Coinvolge circa 1.500 alunni fino a 14 anni e tutte le scuole, dal nido alle medie, la prima edizione del festival “La Città e il Libro” in programma nel centro storico di Narni dal 16 al 18 dicembre.
Organizzata da Comune e Sistema Museo, l’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dagli assessori alla cultura, Gianni Giombolini, e alla scuola, Piera Piantoni, oltre che dalla rappresentante di Sistema Museo Roberta Pagliai.
“La Città e il Libro” offrirà la possibilità ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie di avvicinarsi alla lettura attraverso laboratori, eventi, corsi di formazione, bookshop, mostre e spettacoli.
“Vogliamo che Narni diventi una città che educa alla lettura – hanno detto la Piantoni e Giombolini – e che i libri accompagnino i giovani nel loro percorso di crescita. Un bambino che legge sarà un adulto che pensa perché leggere è comprendere e costruirsi una cultura”.
Al festival saranno presenti numerosi esperti del settore tra cui Carlo Carzan, Lucio Piermarini, Gisella Persio e Carla Ghisalberti oltre a formatori a livello nazionale appartenenti a “Nati per Leggere” e tutte le professionalità del territorio.
Il sindaco Francesco de Rebotti e l’assessore alle politiche giovanili Alfonso Morelli aggiungono che “l’evento è un altro anello della catena progettuale che il Comune ha da tempo avviato per far crescere e diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza capace di dare risposte in modo nuovo e originale”.