Numerose persone, di tutte le età, si sono rimboccate le maniche per la prima giornata ecologica organizzata lungo la ‘Via di Francesco’, nel tratto che da Ferentillo va ad Arrone. L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘La Valnerina si differenzia’ volto alla sensibilizzazione di buone pratiche in materia di rifiuti, promosso dal Comune di Arrone in collaborazione con il Comune di Ferentillo e dei comuni di Montefranco e Polino, supportato dalla Regione Umbria, con il contributo di ASM.
La “Via di Francesco” per la sua attrattività paesaggistica e spirituale rappresenta una delle principali destinazioni del flusso turististico sul prodotto “cammini” e per questo rappresenta anche un’opportunità di crescita economica e di rilancio di un territorio che ancora oggi sta facendo le spese dell’effetto mediatico della calamità terremoto.
Il prodotto turistico “cammini” non è un prodotto come gli altri, si legge in una nota, è un prodotto che necessita un grosso coinvolgimento sociale del territorio dal basso, va vissuto con i pellegrini e pensato per loro al fine di per poter effettuare un’offerta turistica in linea con quelli che è lo spirito dei camminatori lungo la Via di Francesco. Da qui la giornata ecologica che ha coinvolto e aggregato soggetti operanti sul territorio, dal settore ricettivo a quello della ristorazione, dalle istituzioni ai volontari, tutti con l’unico scopo di rendere questo territorio ancora più bello e vivibile.
Ad ottobre si terrà una seconda edizione che vedrà il coinvolgimento di associazioni e strutture che gravitano su tutto il percorso della “Via di Francesco” anche da fuori regione. Un bel momento di incontro e scambio di buone prassi, conclude la nota, tra tutti gli operatori economici.
.