Dopo il rapido peggioramento, che tra la giornata di mercoledì 10 e quella di giovedì 11 ha interessato le regioni centrali, principalmente la Toscana, alta Umbria ed il versante Adriatico (con locali rovesci anche a carattere temporalesco), ed il conseguente deciso calo termico dovuto all’ingresso di aria più “fresca” di origine Nord Atlantica, (nelle due notti che abbiamo alle spalle le temperature minime hanno oscillato fra i 15 e i 16 gradi, notti , dunque, decisamente fresche), il tempo è destinato a migliorare.
Nei prossimi giorni è infatti attesa un rimonta alto pressoria (come mostrato anche in figura), associata ad un aumento delle temperature in quota e di riflesso anche al suolo. Va però sottolineato che l’aumento termico che si è avuto a partire da venerdì 12 (con apice intorno al 15-16 del mese), non farà altro che riportare le temperature nella media del periodo o leggermente al di sopra di essa, in quanto il peggioramento sopra citato ha spinto le stesse temperature almeno 2-3°c al di sotto della media.
Dunque, entrando nel dettaglio previsionale, dal 13 al 16 del mese il tempo si manterrà stabile e soleggiato, con le temperature che gradualmente saliranno regalandoci un clima tipicamente estivo, con momenti gradevoli di fresco al primo mattino e caldo di giorno. Le temperatura massime si attesteranno intorno ai 33-36°c, mentre le minime sui 18-21°c.
Per il momento è tutto, Meteo centro Italia augura a tutti un buon ferragosto.