https://www.youtube.com/embed/ZYniNqrjNbA, https://www.youtube.com/embed/msHY1dD0Qa0, https://www.youtube.com/embed/YCLzeyoeb9g
Un violento temporale si sta abbattendo su Terni da circa da mezz’ora. In alcune zone della città vengono segnalate grandinate e il vento sta creando qualche disagio.
La temperatura è letteralmente crollata. Se alle ore 15,42 si è registrata la massima di 34,2 gradi, alle 19,18 la temperatura è scesa a 17.8 gradi.
METEO CENTRO ITALIA
Nel pomeriggio come vi avevamo preannunciato nell’articolo precedente, c’è stato un sensibile aumento della nuvolosità, dovuta al passaggio di un fronte depressionario sulle regioni centrali.
Proprio nelle ultime 2 ore si sono formati rovesci temporaleschi molto violenti su buona parte del centro, in particolare sulle zone a ridosso della catena montuosa.
La nostra stazione meteorologica di Terni sta rilevando un vero e proprio nubifragio in atto sulla città proprio in questi minuti, con pioggia molto forte, vento e grandine (di dimensioni medio-grandi nella zona di cesure).
La pioggia ha raggiunto un valore di intensità di ben 886 mm/h, un dato record per la città di Terni, mai raggiunto negli ultimi 5-6 anni (ovvero da quando abbiamo iniziato ad effettuare rilevamenti meteorologici precisi ed accurati). Il vento ha raggiunto e superato i 60 km/h, altro dato veramente rilevante.
La pioggia sta continuando a cadere con forte intensità, ma fortunatamente non al livello delle precipitazioni precedenti.
Al momento sono caduti in meno di un ora 50 mm e probabilmente aumenteranno nelle prossime ore.
Breve aggiornamento meteorologico mercoledì 31 agosto: tempo ancora perturbato almeno fino al tardo pomeriggio, con la possibilità di rovesci (localmente temporaleschi), intervallati da momentanee schiarite. Lento miglioramento a partire dalla sera; temperature in calo.
AGGIORNAMENTO
Il violento nubifragio che nel tardo pomeriggio si è abbattuto su Terni ha creato notevoli disagi. Strade e sottopassi allagati, traffico in tilt, in un’ora di punta. Rami abbattuti, segnali stradali divelti, tombini saltati. Sono state decine le chiamate al centralino dei vigili del fuoco e dei vigili urbani.
Un albero si è schiantato su una Lancia Y parcheggiata nei pressi del bar Commercio. Fortunatamente non vi era nessuno a bordo. Allagati cantine e garage in zona Cesure e ospedale, che sono state le parti della città più colpite dalla pioggia e dal vento.
Il violento nubifragio ha creato qualche problema anche al primo piano e ai seminterrati dell’ospedale, dove ci sono state infiltrazioni d’acqua.
Dopo un immediato sopralluogo da parte dell’ufficio tecnico l’allarme è rientrato per quanto riguarda le sale operatorie del primo piano e sono già state messi in sicurezza i piani seminterrati dove si trovano la Risonanza Magnetica e il cantiere del nuovo bunker di radioterapia. La situazione invece è stata più impegnativa nella palazzina che ospita la struttura di Dialisi, ma non si registrano danni a persone e strumenti.
A fine giornata sono oltre 50 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati a Terni.