Se ne è parlato poco, ma l’impresa compiuta dal Nuoto Club Terni e dai suoi ragazzi è sicuramente di rilievo e merita di essere portata all’attenzione dei nostri lettori.
Si, perchè la società ternana si è aggiudicata la vittoria nel Campionato Regionale Esordienti B a livello di squadra ed ha fatto incetta di medaglie d’oro con i suoi ragazzi e ragazze nelle varie specialità.
La strapotere della squadra ternana è rappresentata dal vantaggio, 130 punti, che ha conseguito sulla seconda classificata.
I ragazzi e le ragazze allenate da Cristiano Tattini, Emanuele Vagnozzi e Manuela Zito hanno messo a frutto il duro lavoro impostato nel corso delle settimane dimostrando di aver raggiunto una forma ottimale che ha permesso ad alcuni di loro di affrontare anche sei gare ( forse un po’ troppe, ndr ) nella stessa giornata.
Con il successo conseguito alla Piscina Pellini di Perugia il Nuoto Club Terni non ha fatto altro che confermare di essere una delle più valide società umbre.
Passando ad analizzare ora le prove individuali c’è da segnalare l’ottima giornata della promettente Chiara Nulli che ha conquistato il titolo regionale in ben 4 specialità:100 e 200 stile libero e 100 e 200 rana ed è stata premiata nelsuccessivo Meeting di Città di Castello come migliore atleta della sua categoria.
Di rilievo anche i risultati conseguiti da Augusto Betti, campione regionale nei 200 e 400 stile libero, argento nei 100 dorso e bronzo nei 100 stile.
Campioni regionali sono risultati anche Francesco Bristot nei 100 farfalla, Giulia Colarieti nei 100 farfalla, Stella Dionigi nei 50 farfalla, ed Alessia Marchetti nei 100 e 200 misti. Titolo regionale anche per Carlotta Venti nei 400 stile libero.
Tante, poi, le medaglie di argento e di bronzo conquistate, ma meritano un elogio particolare coloro che non hanno vinto la medaglia ma che con la loro prestazione hanno lottato contribuendo alla vittoria della squadra.
Il valore dei ragazzi del Nuoto Club Terni, poi, è venuto fuori anche nelle staffette con la medaglia d’oro conquistata nella 4×50 stile libero e nella 4×50 mista femminile con Colarieti, Sofia e Giulia, Marchetti, Dionigi, Nulli e Pacetti, ed in quella maschile, 4×50 stile libero, con Stefanetti, Scardaoni, Lungu e Betti.
Insomma, i campionati regionali sono stati archiviati dal Nuoto Club Terni con una prestigiosa vittoria ed ora ci si aspetta che qualcuno dei ragazzi della società ternana possa emulare uno dei loro allenatori, quell’Emanule Vagnozzi che ha nuotato davvero a grandi livelli con eccellenti risultati.