Il Senato ha approvato in via definitiva le nuove norme del codice strada che prevedono una super stretta sulla guida con il telefono oppure in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Multe più pesanti per chi supera i limiti di velocità. Ma anche l’arresto per chi guida ubriaco.
Per chi è sorpreso alla guida con il telefono scatta un’ammenda da 250 a 1.000 euro e la sospensione automatica della patente per una settimana. In caso di recidiva l’ammenda sale a 1.400 euro e la sospensione della patente fino a 3 mesi , con taglio di 10 punti. Se si causa un incidente stradale la pena raddoppia.
Tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza. Se il tasso alcolemico nel sangue è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi litro, la sanzione varierà tra 573 e 2.170 euro con sospensione della patente fra 3 e 6 mesi. Se il tasso alcolemico sale da 0,8 a 1,5 grammi litro è prevista un’ammenda da 800 a 3.200 euro e anche l’arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi litro l’ammenda sale tra 1.500 e 6 mila euro, la sospensione della patente andrà tra uno e 2 anni e l’arresto tra 6 mesi e un anno.
Per chi risulterà positivo a qualsiasi sostanza stupefacente scatterà la revoca o la sospensione della patente fino a 3 anni.
Multa tra 173 e 694 euro per chi supera i limiti di velocità di 10 Km orari e non oltre i 40 km orari. Se la violazione è fatta in un centro abitato e due volte nell’arco di un anno l’ammenda sale fra 220 e 880 euro e scatta anche la sospensione della patente da 15 a un massimo di 30 giorni.
Revoca della patente o sospensione di essa da 6 mesi a un anno anche per chi abbandona animali per la strada. Previsti fino a 7 anni di carcere se questo dovesse causare incidenti con morti o feriti.
Scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione per i monopattini. Non possono più circolare contromano e possono circolare solo in città non superando i 50 Km/h
Infine se si prendono più multe nell’arco di un’ora dallo stesso autovelox gestito dallo stesso ente, la multa è unica, aggravata di un terzo.