L’azienda sanitaria Usl Umbria 2 e l’azienda ospedaliera di Terni, nell’ambito degli interventi previsti dal Pnrr, stanno avviando progressivamente la migrazione verso il nuovo sistema regionale del laboratorio analisi.
In particolare da martedì 14 ottobre sarà avviato il nuovo sistema presso l’azienda ospedaliera di Terni.
Per questo motivo, per alcuni mesi, conviveranno due portali.
Se si è effettuato il prelievo da martedì 14 ottobre (incluso) in un centro prelievi dei comuni del Distretto di Terni (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone) per scaricare il referto si deve accedere al nuovo portale regionale cliccando al link Portale regionale ritiro referti laboratorio.
In tutti gli altri casi (quindi se si è effettuato un prelievo nel Distretto di Foligno, Distretto di Spoleto, Distretto Valnerina, Distretto di Narni-Amelia, Distretto di Orvieto e nel Distretto di Terni fino a lunedì 13 ottobre incluso) si deve cliccare sul link Portale aziendale ritiro referti laboratori.
L’introduzione della nuova tecnologia produrrà vantaggi per i cittadini in termini di efficienza e rapidità nella ricezione dei referti di laboratorio.
Tutte le aziende del Servizio Sanitario Regionale avranno quindi lo stesso sistema di gestione del laboratorio di analisi; questo garantisce un miglioramento in termini di efficienza e costi di gestione rispetto all’attuale situazione che prevedeva 4 sistemi separati.
L’unificazione del sistema di gestione garantirà infine una maggiore flessibilità nell’organizzazione dei laboratori a servizio del Sistema Sanitario Regionale.
Si ricorda a tutti i cittadini che i referti del laboratorio di analisi possono essere scaricati dal Fascicolo Sanitario Elettronico accedendo (previa autenticazione con SPID o CIE) da cellulare alla app Umbria Facile o al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Umbria.
L’Azienda Usl Umbria 2, certa della comprensione dei cittadini, si scusa per eventuali disagi che potrebbero verificarsi nella prima fase di passaggio tra vecchio e nuovo portale. Uno staff tecnico è al lavoro per limitare disservizi e garantire la piena efficienza nella continuità dell’erogazione del servizio.
In caso di difficoltà nel ritiro dei referti è possibile scrivere una email all’indirizzo [email protected].