Sarà il documentario “Obiettivo Europa. Terni-Francia: Andata/Ritorno”, che racconta storie di emigrazione e di immigrazione attraverso un percorso di andata e ritorno fra Terni e la Francia, a concludere la rassegna “Il Volto d’Europa”. Il documentario (durata 45 minuti) realizzato per Europe Direct Terni e Biblioteca comunale da Alessandro Pambianco e Pierluca Neri con la collaborazione del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e del Cidis onlus, si compone di interviste a varie persone, francesi e ternane, di generazioni diverse che hanno anche espresso la loro visione dell’identità europea. L’indagine del rapporto Italia e Francia, Paese scelto nell’edizione 2018-2019, si conclude dunque con “le testimonianze raccolte sono quelle di concittadini che – evidenziano gli organizzatori – muovendosi tra i due Paesi, hanno contribuito a rendere più saldo il legame tra noi e i nostri cugini d’Oltralpe. Le storie personali che si dipanano e si intrecciano, riflettono la dimensione europea dei protagonisti e offrono una chiave di lettura per immaginare un’Europa unita nelle differenze”.
La proiezione si terrà lunedì 20 maggio alle ore 18 al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni e sarà preceduta da una breve introduzione durante la quale interverranno Fabio Raspadori docente di Diritto Europeo alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia; il coordinatore del Centro Europe Direct Terni; il vicesindaco del Comune di Terni Andrea Giuli, gli autori Alessandro Pambianco e Pierluca Neri ed alcuni dei protagonisti del documentario.
Seguirà l’aperitivo per la Festa dell’Europa-Maggio d’Europa. Il progetto si inserisce anche nella campagna per le elezioni europee del 26 maggio #Stavoltavoto.