Aveva pubblicato un post con una bandiera rainbow , con la scritta “San Gemini non si Lega” sulla pagina Facebook NON SEI DI SAN GEMINI SE.
Tra i vari commenti ne è comparso uno veramente sgradevole: “crepa demente insieme a quelli come te.” Talmente sgradevole che Facebook lo ha cancellato.
Luca, l’autore del post con la bandiera rainbow ci è rimasto molto male: “non mi era mai capitato – commenta – dopo aver subito di tutto, mobbing, bullismo, dopo essere stato costretto a cambiare scuola, che qualcuno mi dicesse crepa, ci sono rimasto veramente male. Stiamo valutando l’eventualità di una querela nei confronti di questa persona che è di San Gemini ma credo che alla fine gli offrirò il mio perdono. Quello che mi ha indignato di più in questa vicenda , però, è il silenzio della famiglia di questa persona e, soprattutto, il silenzio del sindaco di San Gemini che ha completamente ignorato il fatto.”
Sulla vicenda è intevenuta la AGEDO di Terni
Il messaggio di per sé è inqualificabile e incommentabile.
Certamente non sono i nostri figli ad essere dementi, loro che pretendono semplicemente di vivere in una società accogliente, democratica, pluralista e liberale, di vivere alla luce del sole la loro splendida natura e i loro amori. Che piaccia o no.
Chiediamo alle istituzioni del Comune di San Gemini di dissociarsi pubblicamente da simili esternazioni, esprimendo vicinanza a Luca, come peraltro già fatto da buona parte della popolazione sangeminese.
Chiediamo inoltre di sapere quali politiche per l’inclusione e il contrasto alle discriminazioni basate sul genere e l’orientamento sessuale e/o di genere la nuova Amministrazione voglia mettere in campo.
Spetterà a Luca, vittima di questo episodio, decidere di denunciarlo alle autorità competenti o soprassedere pro bono pacis…
Come Associazione segnaleremo l’accaduto affinché di tale atto rimanga memoria nei report annuali che registrano i casi di omotransfobia.
Rimarrà l’amarezza di vedervi menzionato uno dei borghi più belli d’Italia, che (finora) si è sempre contraddistinto per accoglienza e per lungimiranza nel campo dei diritti civili.
LO SCREEN SHOT DEL POST CANCELLATO