https://www.youtube.com/embed/biRkRlPx4mk, https://www.youtube.com/embed/V4bivogN3OU
LE PREVISIONI DEL TEMPO DI METEO CENTRO ITALIA
Ieri, come vi avevamo preannunciato nel precedente articolo previsionale, è stato il primo vero e proprio giorno all’insegna del freddo e della neve. Infatti, già dalla mattinata , correnti fredde di origine polare hanno iniziato a confluire sulle regioni centrali apportando un netto calo delle temperature, venti tesi dai quadranti settentrionali e locali nevicate (su Marche, Abruzzo e Umbria orientale).
Nella nottata aria ulteriormente fredda è continuata ad affluire, con i venti che hanno spirato con intensità moderata da Nord-est.
La giornata di oggi si aprirà con cieli tendenzialmente nuvolosi sulle regioni Adriatiche e rovesci nevosi fino al piano. Sull’Umbria e sul Lazio interno sole alernato a nubi, con la possibilità di qualche sporadica precipitazione nevosa lungo la dorsale appenninica fino a valle. Cieli poco nuvolosi altrove.
Nel pomeriggio tempo in peggioramento sul versante Adriatico e zone appenniniche, con nevicate di moderata/forte intensità. La neve potrebbe fare la sua comparsa anche sull’Umbria e Lazio orientali, con rovesci alternati a schiarite.
Nella sera/notte ancora nevicate sparse su Marche, Abruzzo e lungo la catena appenninica, con la possibilità di locali sconfinamenti delle nevicate anche su Umbria e Lazio (maggiormente colpite la Valnerina, Folignate e San Gemini , localmente anche la città di Terni).
Le temperature saranno in ulteriore calo, nettamente al di sotto delle medie stagionali.
Analizzando nel dettaglio le previsioni per la nostra città, possiamo dire che la giornata inizierà con sole alternato a passaggi nuvolosi . Nel pomeriggio si avrà un aumento della copertura nuvolosa, con precipitazioni che saranno via via più intense e con la possibilità di vedere qualche fiocco di neve anche in città. In serata i cieli si presenteranno ancora molto nuvolosi, ed insisteranno precipitazioni moderate sui rilievi a Nord della conca, con qualche debole precipitazione nevosa che potrebbe spingersi localmente anche su Terni ed in particolare su San Gemini , Terni nord, Terni est e Valnerina.
AGGIORNAMENTO
E’ nevicato in molte zone dell’Umbria, durante la mattinata.
A Terni nel primo pomeriggio fiocchi di neve sono caduti anche nel centro cittadino.
E’ nevicato anche in Valnerina.