Il 15 ed il 16 dicembre a Lugnano in Teverina ci saranno due giorni dedicati all’olio nuovo ma soprattutto alla Collezione Mondiale degli Ulivi con tante iniziative culturali e gastronomiche.L’organizzazione è del Comune di Lugnano.
La mattina di sabato 15 dicembre sarà possibile vedere, usufruendo di visite guidate, con i ricercatori del CNR di Perugia e di 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, la grande , straordinaria, collezione che conta ben 930 ulivi di oltre 300 varietà diverse, con 19 paesi rappresentati. Infatti sono presenti ulivi di varietà provenienti dalle Americhe, dall’Africa, dall’Asia oltre che dai paesi europei del Mediterraneo.
Tra le altre iniziative in programma per sabato, quella più attesa è sicuramente il gemellaggio tra la collezione di Lugnano e quella di Assisi.
Inaugurata nel 2016 nell’orto della cattedrale di San Rufino ad Assisi, la collezione di Assisi conta la presenza di ulivi provenienti da 25 paesi del mondo.
Con questa collezione, di alto valore simbolico, si intende lanciare un ulteriore messaggio di Pace.
Il gemellaggio di queste due collezioni, unite ufficialmente anche dallo stesso nome OLEA MUNDI, assume un importanza rilevante non solo per l’alto valore ambientale e agronomico , ma anche per il progetto turistico ad esse collegato.Il progetto, denominato LA VIA OLEA MUNDI, prevede che ogni Comune coinvolto, quelli con i più importanti siti francescani e quelli che fanno parte dell’associazione dei Piccoli Musei di Umbria e Lazio, individuino una piccola area per ospitare una rappresentanza degli ulivi della collezione, per unire simbolicamente le due collezioni OLEA MUNDI di Assisi e Lugnano.
Nella due giorni di Lugnano sono previste altre conferenze , momenti di spettacolo e la possibilità di fare analizzare il proprio olio dagli studenti e dagli insegnanti dell’indirizzo chimico dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Amelia che ne evidenzieranno i pregi e gli eventuali difetti.
Nella “Maratona dell’olio” sarà possibile degustare l’olio novello con una cena , sabato 15 dicembre, presso l’Oleificio cooperativo Intercomunale di Lugnano o nei ristoranti locali con “l’Olio in Tavola”.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
IL COMUNICATO STAMPAMARATONA DELL'OLIO 2018 SPECIALE COLLEZIONE MONDIALE15 e 16 Dicembre 2018MARATONA DELL'OLIO…
تم النشر بواسطة Maratona dell'Olio في الثلاثاء، ١١ ديسمبر ٢٠١٨