Oleificio Coppini di Terni è il main sponsor del Cioccolentino, il festival dedicato al cioccolato e all’amore, nei giorni del Santo Patrono della città.
Dopo il villaggio Coppini (che durante tutto il periodo natalizio ha permesso ai bimbi della città di incontrare Babbo Natale), la famiglia Coppini rinnova il suo supporto anche ad un altro evento legato a San Valentino: Cioccolentino, che si terrà da Giovedì 12 a Domenica 15 Febbraio.
Si comincia giovedì 12 febbraio ore 15 con Master Chocolate.
Anche quest’anno Coppini donerà una borsa di studio da 500 euro alla classe di allievi dell’istituto alberghiero Casagrande-Cesi di Terni che si aggiudicherà la vittoria di Master Chocolate, una gara dove si sfideranno sul palco di Piazza Europa a Terni 4 classi quinte cimentandosi in originali creazioni culinarie e di pasticceria.
A giudicarli ci sarà una giuria di esperti con il coinvolgimento del pubblico presente.
La famiglia Coppini infatti crede fortemente nei giovani e nel loro futuro: per questo ha scelto di sostenere la scuola con una borsa di studio che unisce formazione, territorio e responsabilità sociale.
A seguire ci saranno tre show-cooking, alle ore 17, sul palco di Piazza della Repubblica con 3 chef noti nel panorama nazionale, moderati dal sommelier umbro e storico dell’alimentazione Diego Diomedi (penna per il Gambero Rosso, Identità Golose, le Guide di Repujbblica).
Il primo show-cooking è quello di venerdì 13 febbraio con la stella Michelin Andrea Impero che condividerà la sua arte realizzando un primo piatto tipico umbro con olio Coppini DOP Umbria Colli Amerini.
Sabato 14 febbraio il palco ospiterà Giorgio Barchiesi, umbro di adozione noto al pubblico televisivo e social come Giorgione il quale si cimenterà nella realizzazione di un secondo umbro con olio extra vergine 100% Italiano Coppini Mastro Angelo.
Dulcis in fundo, anche di fatto, Domenica 15 febbraio sarà la volta del Pastry Chef Tommaso Foglia, anche lui volto noto per essere il giudice di Bake Off Italia, nonché premiato Pasticcere dell’anno Gambero Rosso 2022.
Nei 4 giorni di eventi ci saranno anche gli stand Choco Shop con produttori e mastri cioccolatai da tutta Italia, laboratori per famiglie, degustazioni (da prenotare) e spettacoli itineranti.













