Una giornata all’insegna della solidarietà, del rispetto per la natura, dell’inclusione grazie all’evento “ciCasco nel Bosco”, virtuoso esempio di collaborazione tra associazioni, istituzioni e privati cittadini che si uniscono per far sì che nessuno resti indietro.
L’appuntamento è per domenica 15 settembre a Prodo per la quarta edizione di ciCasco-Metti in moto l’inclusione, giornata promossa dal comitato ciCasco con l’associazione 3.36 per Barbara & Matteo.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito della Giornata della solidarietà delle sezioni Cai dell’Umbria e ha il patrocinio della Regione e del Comune di Orvieto, è gratuita e aperta a tutti: camminatori e amanti della bicicletta, escursionisti esperti e persone che, nonostante la disabilità, vogliono superare le difficoltà e i limiti fisici.
A Prodo ci sarà anche Omar Bortolacelli, fondatore dell’associazione Ironwalk – Omar Bortolacelli, che prenderà parte alla passeggiata utilizzando la Joëlette messa a disposizione dall’associazione Stefano Zavka e dal Cai di Terni.
“Omar, già ospite di precedenti edizioni di ciCasco – dice Leandro Tortolini, presidente del comitato – ha condiviso la sua storia di resilienza e coraggio dopo un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle. La sua partecipazione incarna il messaggio di inclusione e superamento delle difficoltà che caratterizza l’evento. L’obiettivo è far sì che ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, possa sentirsi parte di una comunità accogliente e solidale”.
Per Leandro Tortolini il quarto evento di ciCasco, che sosterrà i campi estivi dell’inclusione, segna la conclusione di un ciclo, perché sarà l’ultimo da presidente. “Mi concedo questo giro d’onore – dice – promettendo di portare a termine gli impegni per il 2025, a partire dai campi estivi inclusivi. Nel ringraziare quanti ci hanno sostenuto mi auguro che chi verrà possa cogliere l’importanza di fare rete, volontariato puro e inclusione sociale”.