L’associazione Claudio Conti è nata a ricordo della bontà e della generosità di un ragazzo che se ne è andato troppo presto, a 25 anni. Tomassina Ponziani, che ne è la presidente, ci ha parlato delle tante attività della onlus intitolata a suo figlio. L’associazione da anni si impegna per sostenere progetti di solidarietà indirizzati a bambini africani, “tra i dannati della terra” sottolinea Tomassina. Per questo nella contea di Moyo in Uganda è stata realizzata la scuola di formazione professionale “Claudio Conti” che sarà inaugurata a breve. In Bielorussia, invece, ha destinato 5 mila euro per la realizzazione dei bagni in un orfanotrofio. Ma la onlus si occupa di tanti progetti di solidarietà e l’impegno è importante anche a Terni. Qui, ad esempio, è stato siglato un patto di collaborazione tra l’associazione Claudio Conti, l’istituto comprensivo Felice Fatati e il Comune di Terni denominato “Adottiamo una scuola” finalizzato a sostenere la scuola nel suo complesso compito educativo. È stato quindi realizzato un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado condotto, oltre che dagli stessi insegnanti, anche dalla Compagnia Teatrale Le Maceole, che ha ottenuto ottimi riscontri. “Nell’ambito del patto – spiega Tomassina – abbiamo deciso di donare due borse di studio ai due ragazzi di terza media volenterosi e più bisognosi dell’Istituto comprensivo Felice Fatati di Campomaggiore”.
Le borse di studio consistono in buoni scuola, ognuno del valore di € 300, per l’acquisto di materiale didattico e di cancelleria. I criteri di assegnazione si basano sul merito scolastico e l’analisi dei dati di contesto forniti alle Invalsi, relativi all’occupazione dei genitori dell’alunno. E nei giorni scorsi i riconoscimenti sono stati assegnati ad Agnese Laudizi studentessa della classe III A e a Gabriele Batini della III C.
Da cinque anni l’associazione Claudio Conti porta avanti anche il progetto “Dona un sorriso”: a due persone anziane di Terni, in condizioni finanziarie estreme, viene pagato l’affitto mensile e garantito il pasto quotidiano.
“Mi sono riappropriata della mia vita grazie all’aiuto e alla vicinanza di Claudio, mio figlio, sostiene Tomassina, non è nella logica della vita sopravvivere ad un dolore così grande, ma a volte c’è il germoglio della Rinascita”.
Per sostenere l’associazione Claudio Conti si può donare il 5×1000:
codice fiscale 91061880554
Iban IT94P0335901600100000062701
bic BCITITMX
tel. 349 3418005 – 0744 286039
www.claudioconnoi.it