Nelle giornate di domenica 14 e 28 gennaio si terranno gli OPEN DAY presso l’ITT Allievi Sangallo di Terni, due appuntamenti in cui l’istituto si aprirà le porte a giovani e famiglie per presentarsi e per dare informazioni riguardo i corsi di studio proposti, le opportunità offerte dal diploma e le numerose attività previste nel Piano dell’Offerta Formativa che fungono da compendio alla didattica tradizionale e completano il processo di crescita degli studenti.
Dalle ore 15 alle ore 18:30, l’Istituto rimarrà eccezionalmente aperto per permettere una visita alle aree riservate alla didattica e partecipare ad alcune esperienze nell’ambito degli Open Labs, laboratori aperti che illustreranno le varie attività didattico-formative previste dalla scuola.
Nato nell’anno scolastico 2013-14 dall’unione dell’ITIS ‘’Lorenzo Allievi” con l’ITG ‘’Antonio da Sangallo”, l’Istituto si pone l’obiettivo di offrire una formazione tecnica spendibile in vari ambiti professionali: ben 5 sono gli indirizzi, successivi ad un comune piano di studi per il biennio, che compongono l’offerta didattica e che mirano a sviluppare competenze e capacità per affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro o per proseguire il percorso all’Università.
Oltre agli indirizzi “Meccanica – Meccatronica – Energia”, “Informatica e Telecomunicazioni” e “Costruzioni Ambiente e Territorio”, sono stati introdotti due nuovi percorsi di studio, ovvero “Chimica e Materiali – Biotecnologie Sanitarie” ed “Elettronica – Elettrotecnica – Automazione”.
Ogni indirizzo di studi è organizzato e sviluppato per preparare lo studente nei diversi campi di intervento post-diploma. Di seguito, una sintesi delle opportunità offerte:
Meccanica – Meccatronica – Energia
Documentare, programmare e organizzare la produzione industriale; progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di macchine e di sistemi termotecnici; operare con sistemi CAD 2D-3D; intervenire nei processi di conversione, gestione e utilizzo dell’energia e del loro controllo per l’ottimizzazione del consumo energetico.
Informatica e Telecomunicazioni
Conoscenza dei sistemi informatici e delle applicazioni e tecnologie Web; analizzare, progettare, installare e gestione sistemi informatici, base di dati, reti; progettare dispositivi, strumenti e applicazioni informatiche, sistemi di telecomunicazione e applicazioni informatiche.
Costruzioni Ambiente e Territorio
Collaborare nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi; prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico; pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro; stimare fabbricati e terreni; dopo il superamento dell’esame di abilitazione, iscriversi all’Albo dei Geometri.
Chimica e Materiali – Biotecnologie Sanitarie
Collaborare nella gestione e nel controllo dei processi e degli impianti chimici; gestire e controllare strumentazioni di laboratorio; attuare ed elaborare progetti chimici e tecnologici, biotecnologie e attività di laboratorio; operare nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Elettronica – Elettrotecnica – Automazione
operare nei processi di produzione e conversione dell’energia, anche di fonti rinnovabili, per ottimizzare i consumi, la sicurezza e la tutela dell’ambiente; progettare impianti civili ed industriali e di domotica, sistemi di acquisizione dati, processi industriali e sistemi di robotizzazione per l’automazione della fabbrica 4.0.
Completano l’offerta didattica numerose attività a supporto del percorso formativo e vari progetti extra curriculari, nonché alcune importanti collaborazioni con altri enti di formazione e imprese del territorio per poter garantire una rete di interazione continua fra la scuola e il mondo del lavoro o il percorso accademico.
Fra le prime, una serie di azioni rivolte agli studenti per accompagnarli e sostenerli nello studio, ampliare le proprie conoscenze attraverso la partecipazione a conferenze specifiche organizzate dall’Istituto e costruire una rete di opportunità post-diploma.
Ad ampliare l’offerta formativa curricolare, invece, progetti sportivi, culturali ed educativi che spaziano nell’ambito sociale e professionale.