Ritorno degli arbitri in Tv, dopo gli sporadici casi che risalgono nel tempo, di Concetto Lo Bello e Pierluigi Collina.
Daniele Orsato, l’attuale numero 1 dopo il ritiro di Rizzoli, Rocchi e Tagliavento, è stato protagonista a 90° minuto.
Ha commentato gli episodi di Spezia-Parma, gara che ha diretto sabato in serie A .
Orsato, fra le altre cose ha detto: “le ragazze sono ormai arrivate a livello di noi maschi, a livello europeo abbiamo avuto l’esempio della Frappart che è un grande arbitro (ha diretto in Champions ed Europa League), in Italia ci arriveremo, non credo che dovremo aspettare molto per vedere arbitri donna a livello di serie A e di serie B”.
Quanto all’arbitrare senza pubblico Orsato ha detto: “è molto più difficile, il pubblico manca anche a noi come ai giocatori. Io ho arbitrato una finale di Champions League senza il pubblico e, credetemi, è stato veramente difficile. Speriamo di tornare al più presto alla normalità”.
E’ stato chiesto a Orsato se pensa che tornerà ad arbitrare l’Inter dopo 2 anni e mezzo. E in effetti l’arbitro di Schio non dirige una partita dei nerazzurri dal 28 aprile 2018, da un problematico Inter-Juventus. Tra le altre cose in quella partita fu contestata a Orsato la mancata espulsione di Pjanic il quale già ammonito fece un intervento molto duro su Rafinha sicuramente meritevole di un altro giallo e dunque del cartellino rosso. In proposito Orsato ha ammesso che è stato un errore dovuto “alla troppa vicinanza all’azione” che non gli ha fatto valutare correttamente quello che poi la Tv ha fatto vedere.
Tornando alla domanda, se tornerà ad arbitrare l’Inter entro la fine del campionato, Orsato ha risposto: “giro la domanda al designatore, io vado dove mi manda il designatore”.