https://www.youtube.com/embed/lU47J24XjpI, https://www.youtube.com/embed/KWBtSNp1Utg
“L’amore per il cibo genuino si impara a scuola”.
“Aggiungi un orto a tavola”, patrocinato dal Comune di Terni, è l’inizativa che si è appena conclusa con festa all’Iperconad di via Montefiorino , a Terni. Sono stati coinvolti circa 200 studenti delle scuole primarie San Giovanni e Falcone e Borsellino che hanno partecipato alla creazione di “Orti in città” grazie alla collaborazione dell’associazione Millefiori di Terni. “Ma è sicuro che l’anno prossimo replicheremo l’iniziativa e coinvolgeremo molti più bambini”, dice Martina Pellicelli, una delle organizzatrici.
“I bambini- spiegano le insegnanti – hanno vissuto la coltivazione dell’orto come un gioco, ma hanno imparato al tempo stesso valori importanti come il senso di responsabilità, il lavoro di gruppo, la collaborazione, la tutela dell’ambiente e il rispetto per la natura ed i suoi ritmi. Oltre i frutti dell’amicizia e della collaborazione – aggiungono – hanno raccolto i frutti dell’orto. Voi avete bisogno delle stesse cure di cui ha bisogno una pianta”.
Abbiamo chieste che fine hanno fatto i prodotti che hanno coltivato i bambini. “Oggi, anziché mangiare il solito gelato -ci spiegano le insegnanti – abbiamo mangiato i pomodori , abbiamo fatto pane e pomodoro, olio e sale.Questa è stata la nostra chiusura dell’anno scolastico.”
I bambini hanno risposto con entusiasmo? “Hanno risposto molto positivamente”.