Sarà Orvieto la Città europea dello sport 2017: ad annunciarlo è stato oggi il sindaco Giuseppe Germani, dopo la comunicazione ufficiale all’amministrazione da parte della Commissione europea, che ha accolto la candidatura.
“Questo primo risultato – ha commentato Germani – apre una prospettiva nuova per la nostra città. Oggi è una giornata importante che proietta Orvieto in uno di quegli scenari europei che ancora non avevamo esplorato”.
Ricordando che Orvieto è conosciuta a livello europeo per altre qualità a partire dal patrimonio artistico e dal vino, il sindaco ha sottolineato che per il territorio ora si aprirà “un segmento importante anche nel campo dello sport intorno al quale nella nostra città – ha aggiunto – c’è una attivismo vero e sentito ed anche impianti sempre più da valorizzare”.
Insieme ad Orvieto erano candidate a Città europea dello Sport anche Alassio, Montecatini e Tirano.
Il logo che caratterizza il dossier della candidatura di Orvieto, curato da Vittorio Tarparelli, raffigura un discobolo tratto da un vaso etrusco del VI secolo a.C. che fa parte del cosiddetto “Gruppo Orvieto”, l’ampia collezione di manufatti prodotti localmente.