“L’occasione dei fondi del Recovery è è una grande opportunità per il territorio e sicuramente può e deve essere una grande opportunità per Terni, noi condivideremo il piano con le regioni e credo ci possa essere una risposta adeguta per offrire ai cittadini una sanità sempre migliore e questa pandemia ci ha insegnato quanto sia importante investire in sanità”. Lo ha dettto, fra l’altro, il sottosegretario al ministero della salute, Andrea Costa che, oggi pomeriggio, è stato in visita presso l’ospedale di Terni, accompagnato dalla presidente della giunta regionale, Donatella Tesei e dall’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto.
“Questa mia visita – ha spiegato il sottosegretario Costa – vuole testimoniare la vicinanza del Governo ai territori. La battaglia contro il Covid-19 si vince insieme nella piena e leale collaborazione tra Stato e Regioni. La presenza di oggi vuole anche essere l’occasione per mostrare gratitudine e riconoscenza a tutto il nostro personale sanitario, da oltre un anno in prima linea nell’affrontare l’emergenza sanitaria. I dati dell’Umbria sono decisamente positivi: il rapporto tra dosi di vaccini consegnate e quelle somministrate, pari all’86%, è più alto della media nazionale e colloca la Regione tra le prime in Italia. Nell’ultima settimana si è inoltre registrato un aumento del 23% delle dosi inoculate. Con oltre le 7mila vaccinazioni giornaliere, l’Umbria risulta essere perfettamente in linea con le indicazioni del Governo. Mi sento inoltre di rassicurare la popolazione sull’arrivo dei vaccini: solo in questa settimana è stato consegnato il 10% in più di dosi rispetto alla scorsa. Entro il 22 aprile arriveranno nelle Regioni altre 4,2 milioni di dosi. Confermo inoltre che in questo trimestre sono attesi in Italia ulteriori 8 milioni di vaccini Pfizer, che si andranno ad aggiungere alle 45 milioni di dosi previste tra aprile e giugno. L’impegno del Ministero della Salute e del Governo nelle prossime settimane è investire nella medicina del territorio e nel potenziamento delle strutture ospedaliere. In quest’ottica fondamentali saranno le risorse previste dal Recovery Plan”.
“Siamo onorati della presenza del sottosegretario che dimostra sensibilità nei confronti dell’Umbria e della sanità dell’Umbria – ha affermato la presidente Donatelle Tesei – nel quadro di un rapporto continuo e di una leale collaborazione che la Regione ha ed ha sempre avuto con i livelli istituzionali nazionali. Ci fa piacere che venga riconosciuta la nostra azione in ambito sanitario e in particolar modo nella capacità vaccinatoria, passaggio fondamentale per tornare a una vita normale. Fondamentale per noi è continuare ad avere una fornitura costante di vaccini affinché possiamo proseguire ed anche aumentare la quantità di dosi inoculate”.