Si svolgerà giovedì 26 novembre un vertice istituzionale sull’peratività degli ospedali di Narni e Amelia. Al vertice presieduto dalla stessa governatrice Donatella Tesei parteciperanno la’ssessore regionale alla sanità Luca Coletto, la presidente della commissione sanità dell’assemblea legislativa Eleonora Pace e i sindaci Francesco De Rebotti (Narni) e Laura Pernazza (Amelia).
Nel frattempo sono state raccolte 1.880 firme per chiedere il pieno funzionamento di ospedali e distretti attualmente aperti, la costruzione del nuovo ospedale di Narni-Amelia e la riapertura degli uffici Inps. Queste sono state le richieste al centro della petizione lanciata dai sindacati dei pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil del territorio, che questa mattina hanno manifestato davanti all’ospedale di Narni consegnando le firme raccolte al sindaco Francesco De Rebotti. La stessa iniziativa si ripeterà sabato ad Amelia.
Secondo Riccardo Marcelli (CISL): “È necessario che il territorio intercetti i reali bisogni e per fare questo è necessario prevedere, anche in un momento di emergenza, di rimettere al centro la persona consentendo un dialogo efficace e costruttivo tra settore politico sanitario e sociale”.
“Abbiamo consegnato al sindaco di Narni come CGIL CISL UIL – ha detto Ilio Carlini – una petizione con migliaia di firme per ribadire la volontà dei cittadini a mantenere il progetto di messa in opera dell’Ospedale di Narni Amelia ragionando nel breve termine sulla prospettiva degli attuali presidi soprattutto in questo momento di emergenza”.