Supera i 2 milioni di euro il pacchetto di interventi destinato alle opere pubbliche ad Amelia. Lo rende noto il vice sindaco Avio Proietti Scorsoni facendo il quadro degli interventi e degli investimenti finanziati con l’avanzo di amministrazione e con fondi regionali e statali. Secondo quanto riferito dal vice sindaco, i lavori interesseranno sia Amelia che le frazioni per un totale di 30 cantieri.
“I progetti – spiega Proietti Scorsoni – riguarderanno il miglioramento della rete viaria, quello della segnaletica orizzontale e verticale, la valorizzazione del patrimonio, i cimiteri e la bonifica dei dissesti idrogeologici. Oltre a questi, grande attenzione sarà data anche alla rigenerazione urbana e all’acquisto di nuove attrezzature”.
Il programma verrà ampliato anche dalla partecipazione ad alcuni bandi. Quello del Gal per il recupero delle opere minori che prevede un fondo di 100mila euro, quello regionale per l’edilizia sportiva con 138mila euro e i bandi del Pnrr.
“Pochi giorni fa – informa il vice sindaco – la prefettura ci ha comunicato che il ministero degli interni ci ha concesso un contributo di 60mila euro che pensiamo di destinare alla realizzazione dei marciapiedi. Naturalmente fra le nostre priorità ci sono le Mura poligonali, il bacino del Rio Grande e il complesso di Santa Monica.
Le nuove disponibilità economiche, soprattutto quelle interne derivanti dall’avanzo 2021 – dichiara il vice sindaco – sono il risultato premiante di un lungo lavoro di risanamento dei conti, con un merito particolare che va riconosciuto all’assessore Antonella Sensini. Siamo convinti che beneficeremo di questo impegno anche nei prossimi anni quando potremmo contare su ulteriori risorse ottenute grazie ad un continuo lavoro di attenzione, ricerca e relazioni.
Siamo stati molto attenti abbiamo cercato di non sprecare nulla. Vogliamo infine rivolgere un ringraziamento – conclude – alla professionalità, alle competenze e alla fattiva collaborazione di tutto il personale che oltre a quanto elencato, dovrà gestire anche la complessità del quotidiano, considerando anche l’incidenza che ha avuto il covid sul personale”.