Il PalaTerni si prepara ad ospitare una stagione di eventi. Eventi che saranno resi noti fra pochi giorni.
IL PALATERNI
PalaTerni è il risultato di un project finance portato avanti insieme al Comune di Terni che nasce dalla necessità di costruire un nuovo spazio polifunzionale per eventi. Il PalaTerni sarà gestito per i prossimi 26 anni dalla società Palaterni S.r.l., controllata dal gruppo SALC S.p.A.
Recentemente la Palaterni S.r.l. ha raggiunto un accordo con Pala Ternana Eventi S.r.l per l’organizzazione di eventi all’interno della struttura, la cui pianificazione verrà annunciata a breve per il tramite di una conferenza stampa.
In Sintesi:
PalaTerni è una nuova venue (luogo) all’avanguardia che si estende su una superficie totale di 13.500 mq, e si presenta come il luogo ideale per ospitare una vasta gamma di manifestazioni straordinarie. La struttura vanta una capienza complessiva di 5.500 posti a sedere con una superficie di 6.500 mq dedicati esclusivamente agli eventi. Offre due spazi principali, il mainstage/campo principale e di 1.200 mq e il production stage/campo di allenamento, di 700 mq, progettati per adattarsi alle esigenze di qualsiasi tipo di spettacolo dal vivo ed evento sportivo. Inoltre, sono disponibili ben 14 spazi aggiuntivi, tra cui 8 sale eventi, 2 lounge, 3 sale stampa e 6 skybox (in fase di realizzazione), che offrono una vasta gamma di opzioni per creare esperienze ed eventi di qualsiasi tipologia. Disporrà inoltre di una zona bar e di uno spazio espositivo di 400 mq dedicato a mostre ed installazioni di arti visive, offrendo una piattaforma ideale per esplorare la creatività artistica in tutte le sue sfumature. Il tutto comodamente raggiungibile con 925 posti auto per il pubblico, di cui 324 riservati. La versatilità del PalaTerni è una delle sue caratteristiche distintive. Conserva la sua modularità anche nella versione outdoor, con un sistema di apertura automatica su un’arena esterna che dispone di 4.500 posti a sedere che affacciano sul percorso del Parco Fluviale del Nera, creando un ambiente unico per eventi all’aperto.
L’architettura:
PalaTerni è connotato concettualmente ed architettonicamente come un “verde orizzontale”: con la sua facciata di 100 metri di lunghezza, si presenta come una sinfonia scandita da barre d’acciaio frangisole verdi, stilisticamente contemporanee, caratterizzandosi già dal primo impatto visivo come un importante intervento di rigenerazione urbana.
Nel 1933, gli architetti Lattes e Staderini, vinsero il concorso per disegnare il Piano Regolatore di Terni, progetto che tutt’ora plasma l’immagine della città. Poi, nel 1937 fu inserito il Foro Boario pensando ad una città dello sport in sinergia con il fiume Nera.
L’architettura del PalaTerni, pensata dallo studio Baldi Margheriti e Sintagma, rivedendo il progetto originario del Comune di Terni finanziato da SALC Spa è stata realizzata seguendo i principi più moderni di sostenibilità e perseguendo il concetto di “rigenerazione urbana”, ripartendo da quello che fu il progetto originario degli anni Trenta.
Il disegno è stato selezionato tra i finalisti del premio «The Plan Awards Sport & Leisure 2020» della rivista The Plan. La struttura è sostenibile grazie all’ impianto di trigenerazione, con un occhio al green grazie anche all’innesto di 140 alberi in tutta l’area antistante.
Configurazione Tecnica:
ASSETTO SPORTIVO
Nella configurazione Sport il PalaTerni si presenta con un campo principale (1200mq) in grado di ospitare tutti gli sport indoor, dal basket al volley, dal calcio a 5 alla scherma, alle arti ginniche. Il campo secondario (700 mq) può fungere da campo per allenamento o riscaldamento, sia come campo per eventi minori. Sono disponibili 4182 posti seduti, 6 spogliatoi atleti, 4 spogliatoi arbitri, pronto soccorso e sala antidoping. Parcheggi e accessi dedicati per disabili, atleti, stampa, vip. PalaTerni sarà omologato CONI per le seguenti discipline sportive: Pallavolo, serie A1 maschile e femminile, Pallacanestro, competizioni nazionali e internazionali livello Gold, Pallamano, competizioni di serie A e play-off scudetto, Calcio a 5, competizioni internazionali.
Inoltre, può ospitare competizioni di ginnastica, danza, scherma, pugilato e lotta, tennis, padel, karate e arti marziali miste ai massimi livelli, pattinaggio artistico, hockey e short track.
ASSETTO SPETTACOLO
Nella configurazione Entertainment il PalaTerni modula tutti i suoi spazi e le sue strutture per offrire un’esperienza eccellente per eventi live come spettacoli, concerti e teatro, mettendo a disposizione un’area principale e una secondaria per backstage, camerini e tecnica. Presenta 5424 posti seduti, di cui 1700 a platea. Tutto il progetto è stato pensato per accogliere con la massima flessibilità vari tipi di spettacoli; la copertura è stata progettata e calcolata per il sostegno delle strutture americane che potranno essere montate in tutta sicurezza nelle varie configurazioni palco che sono previste. Contribuiscono inoltre a snellire i tempi di allestimento e disallestimento i varchi di accesso, pensati per il transito e lo scarico dei mezzi di servizio direttamente all’interno della location. L’accesso diretto alle capriate che coprono l’intera superficie agevola gli appendimenti in ogni punto. Ingressi riservati agli artisti e produzioni.
EVENTI AZIENDALI E PRIVATI
PalaTerni si offre anche come luogo ideale per organizzare piccoli e grandi eventi aziendali, convegni, convention e teambuilding, cda, conferenze stampa, corsi di formazione, grazie alla molteplicità di servizi presenti e alla grande varietà di spazi disponibili dai 40 mq ai 1200 mq.
MOSTRE, FIERE ED ESPOSIZIONI
PalaTerni è anche un luogo multifunzionale dove allestire differenti tipologie di esposizione, mostre temporanee e permanenti, con una infrastruttura, servizi e logistica che si sanno adattare a ogni necessità.
CONFIGURAZIONE OUTDOOOR
Lo Spazio Outdoor si apre direttamente sul Parco Fluviale del fiume Nera, attraverso una porta hangar larga 25 m e alta 13 m. L’Arena all’aperto è ideale per ospitare festival, concerti, spettacoli teatrali, performance di danza, spettacoli audiovisivi, ha una capienza massima di 4500 persone sedute.
IMPATTO ECONOMICO
PalaTerni è stato progettato e costruito in Umbria, con il coinvolgimento e l’impiego di numerose maestranze locali oltre che di professionisti, fornitori ed imprese del territorio.