Paolo Pintacuda di Bagheria col romanzo ”Jacu” (Fazi Editore) ha vinto l’ottava edizione del Premio Letterario Città di Lugnano, al termine della pubblica votazione della giuria di esperti e della giuria popolare che, da parte sua, ha indicato come prescelto ”Un nome che non è il mio” di Nicola Brunialti (Sperling&Kupfer).
Per la sezione racconti inediti, dedicati quest’anno al tema ‘Imperfezione’, la vincitrice è stata Laura Giorgi, scrittrice di Grosseto, con ”La luna” pubblicato nel volume ”Imperfezione” (Gambini editore), che raccoglie i racconti finalisti e semifinalisti di questa edizione del Premio Lugnano, curato come sempre da Elisabetta Putini, curatrice e presentatrice sul palco in piazza anche del Premio stesso.
Il libro “Imperfezioni” è stato presentato da Isabella Gambini svelandone curiosità ed aneddoti.
La giuria di esperti è stata presieduta da Paolo Petroni e composta da Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi, Ilaria Rossetti, Carlo Zanframundo e Maria Pia Valadiano, vincitrice della scorsa edizione.
Nella bella piazza con la stupenda Collegiata romanica, prima della proclamazione dei vincitori, sono stati presentati tutti i testi e i volumi finalisti, con letture curate dal laboratorio teatrale locale SpazioFabbricaLab, ad anticipare la lunga ”Notte romantica” di festa, che si è svolta contemporaneamente in tutti I più bei Borghi d’Italia, di cui Lugnano fa parte.
“Un successo per un binomio vincente che unisce cultura e promozione turistica”, ha dichiarato il vice sindaco Alessandro Dimiziani che parla di strutture ricettive esaurite, ristoranti sold out e tanta partecipazione alle due iniziative della giornata.
“Anche una bella sorpresa – aggiunge Dimiziani – per la presenza dell’attore Cesare Bocci (Mimi’ Augello nel commissario Montalbano) recentemente conduttore del programma Mediaset “Viaggio nella Grande Bellezza.
Il premio letterario anche quest’anno – sottolinea ancora il vice sindaco – ha fatto registrare una grande crescita per la presenza di autori di livello ed autorevoli case editrici, grazie a tutto lo staff che prepara per un anno intero questo evento a partire dalla curatrice Elisabetta Putini ed il presidente della giuria Paolo Petroni”.
La Banda Cittadina ha allietato la cena romantica nei ristoranti e street food, sfilando per le vie del borgo.
La serata si è conclusa con la tradizionale promessa d’amore in costume medioevale e il lancio dei palloncini con gli arcieri della Terra di Lugnano.