Un pomeriggio dedicato alla meteorologia, questa scienza dalla quale ormai dipendiamo.
Che tempo che fa, farà freddo, sarà caldo?, pioverà, è il caso di stare a casa, di rinviare un viaggio, uno spostamento. Si deve lanciare o no un allarme meteo per evitare vittime, limitare i danni?
Insomma, al giorno d’oggi, la prima cosa che vogliamo sapere quando ci alziamo la mattina è il tempo che fa.
Una volta c’era Edmondo Bernacca e basta e dipendevamo dalle sole sue parole che arrivavano poco prima delle 8 della sera, prima del canonico telegiornale.Ora c’è un’alluvione di meteorologi a tutte le ore, in tutte le reti.Sky ha proprio un canale dedicato, con un flusso di aggiornamenti continuo.
Di meteorologia si parlerà domenica 18 novembre, alle ore 16, al CAOS di Terni. Ospite principale sarà il colonnello Paolo Sottocorona, il meteorologo de La7.Indubbiamente uno dei più colti e preparati. Sottocorona è entrato nel 1972 come ufficiale nel Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare. Ha condotto per 3 anni dal 1993 al 1995 la rubrica delle previsioni del tempo per Uno Mattina.Poi è passato a TeleMontecarlo ed è rimasto anche quando si è evoluta ne La7.
Insieme a Sottocorona parteciperanno alla conferenza denominata “La Meteorologia nel XXI secolo tra sensazionalismo e realtà”: Massimiliano Santini, meteorologo di Rai Pubblica Uitilità e Linea Meteo e Fabio Pauselli di UmbriaMeteo.
“La scelta di parlare di Meteorologia – scrive in una nota Meteo Centro Italia che organizza l’evento – nasce dalla volontà di voler informare ed educare i nostri lettori e fanpage sulle buone politiche della comunicazione meteorologica, su come oggi fare fake news sia semplice ma allo stesso tempo pericoloso in territori difficili come il nostro”.
E’ anche l’occasione per presentare alla città proprio Meteo Centro Italia che diffonde i dati meteo del territorio, che potete consultare-live, nella apposita pagina su Terni in Rete, presente in Home Page o sul profilo facebook dell’associazione.