Rivive il mito di “Luzzi”, a Papigno.
E se uno pensa a Luzzi e lo abbina a Papigno, pensa alla porchetta.
Bene, lunedì 8 dicembre, per tutta la giornata, a Papigno, Simone del Monte inaugura un locale, un posto semplice, dove salumi, formaggi, prodotti tipici, la porchetta e materie prime di qualità saranno sempre al centro.
“Il mio sogno – dice – è stato sempre quello di stare a contatto con la gente semplice, quella di tutti i giorni e portare avanti un mestiere che oggi sembra non andare più di moda, ma che per me è fondamentale: stare dietro un bancone, parlare con la gente, offrire prodotti buoni e curati, e tenere viva una tradizione. A Papigno ho trovato un piccolo paese con un’anima grande, fatta di storie, volti e ricordi. Sono proprio queste storie che ogni giorno mi riempiono le giornate e mi fanno capire che ho fatto la scelta giusta. Da questa voglia di tornare alle radici nasce ‘Lu Pizzicarolo de Papigno’.
“La porchetta è una cosa seria sottolinea Simone – intere generazioni sono venute a mangiare quella di Enio Luzzi, una persona per cui ho una stima infinita, per tutto quello che ha rappresentato con un’attività storica e amata da tutti”.
Dopo anni passati dietro i fornelli, anche fuori dall’Italia, come cuoco e chef, Simone del Monte ha deciso che era ora di tornare a casa, di mettersi in gioco e di mettersi in proprio, nel solco della tradizione culinaria più semplice ma anche più ricercata.
Auguri.














