Si potrebbe benissimo proporre una onorificenza ai volontari di “Mi Rifiuto” e di altre associazioni simili, “Retake”, “Contagio”. Non sta scritto, infatti, da nessuna parte che debbano consumare il proprio tempo libero al servizio, della città, una città i cui residenti sono , diciamo , poco attenti, al decoro. Sicuramente non sono educati perché una persona educata una volta che ha bevuto una bottiglietta d’acqua, la getta nell’apposito cestino, non la butta per terra o non la nasconde in mezzo alle piante.
E’ un battaglia persa, comunque e per questo è doppiamente apprezzabile l’impegno continuo di volontari come quelli di “Mi Rifiuto” che, ieri mattina, hanno rimesso a nuovo, hanno tirato a lucido il parcheggio antistante il campo scuola Casagrande e la Passeggiata, in viale Prati.
Alla fine hanno riempito qualcosa come 40 sacchi dell’immondizia, già differenziati. “Una montagna di rifiuti”, hanno commentato.
E già sono pronti per un nuovo intervento: sabato 20 luglio, alle ore 8, presso il parcheggio del PalaDiVittorio, in via Magenta. Encomiabili.