Saranno un centinaio i food blogger che il 9 e 10 luglio prossimi si ritroveranno a Terni, per iniziativa di Andrea Pucci che da 15 anni produce contenuti editoriali per il web attraverso diverse testate verticali in target intrattenimento.
Una – due giorni di confronto e incontri didattici sui maggiori temi del food blogging (la fotografia, i video e lo storytelling), fra le più importanti blogger del circuito iFood, un sito e un network di food blogger, nato un anno fa per mano del ternano Andrea Pucci e che oggi rappresenta una delle più importanti realtà editoriali nazionali digitali.
iFood che ha la sua sede a Terni e una redazione virtuale in tutta Italia, tradotto in numeri significa 230 food blogger uniti in un grande portale, oltre 1350 articoli (tra ricette, racconti di viaggio e news), 4000 foto (tutte rigorosamente di alta qualità), diverse campagne all’attivo e un terzo posto ai MIA Awards 2015 nella categoria miglior sito food. Numeri importanti che riflettono l’andamento anche in termini di insights: oltre 2,6 milioni di pagine viste al mese, 1 milione di utenti unici e una fan base complessiva di ben 470.961 fan su Facebook, 409.327 follower su Instagram e 117.476 su Twitter.
“Il cibo è da sempre nel dna della mia famiglia – dichiara Andrea Pucci – e la nascita di iFood è stata come portare qualcosa di ciò che ho sempre respirato nella norcineria che la mia famiglia possiede da oltre 30 anni nel futuro”.
La due giorni di Terni si alternerà quindi tra workshop e formazione al fine di condividere e migliorare le tecniche di video shooting dei piatti e consentirà di approfondire il racconto dal vivo tramite i social media.
Ed è con questo scopo infatti, che la Cantina Arnaldo Caprai di Montefalco aprirà le proprie porte sabato 10 luglio ad unblog tour dove lo chef resident della cantina, Salvatore Denaro, guiderà le blogger in un’esperienza sensoriale tutta da condividere sul web.
iFood.it riproduce le dinamiche e lo spirito di un blog di cucina con una forte attenzione all’estetica e alle immagini, all’interno di una realtà più strutturata pensata per offrire contenuti di qualità per tutti gli amanti del cibo e opportunità per le aziende di sviluppare progetti editoriali, con dinamiche tipiche alle Digital Pr e del Content Marketing, focalizzati cioè maggiormente sui contenuti che sull’aspetto puramente promozionale.
Un modo nuovo e contemporaneo di raccontare il cibo a 360°, che ha creato un forte indotto nel mondo digitale dei food blogger, offrendo anche interessanti opportunità di lavoro: sono oltre 70 le persone occupate, tra full time e part time; sono state sviluppate collaborazioni con video maker, digital PR, curatori editoriali, uffici stampa e molto altro.
www. Ifood.it