“Dovete avere paura della paura perché questa è una tecnologia che investirà tutti i settori, dall’agricoltura all’industria quindi ci dobbiamo armare di informazioni e di studio. È solo attraverso la conoscenza che riusciamo ad anticipare e ad essere collaborativi con il futuro altrimenti ne diventiamo vittime”.
Lo dice il responsabile di Segway Robotics Italia di “Amaranto Idea”, Marco Amaranto. La Segway Robotics è un’azienda cinese leader mondiale nella movimentazione elettrica con la quale l’azienda ternana ha chiuso un contratto di esclusiva per l’Italia per la distribuzione di questi prodotti.
La “Amaranto Idea” è una società con sede a Terni, a Campomaggiore, in via delle terre arnolfe , che noleggia, dunque, in tutta Italia Robot. Mezzi che possono essere utilizzati in vari settori a cominciare dalla ristorazione.
“Fa l’ultimo miglio – afferma Amaranto – fa quello che serve per consegnare dei prodotti a una distanza limitata. È un mezzo che facilita il lavoro di un collaboratore, non toglie posti di lavoro, a meno che non sia quello l’obiettivo del datore di lavoro”.
Restando nel settore della ristorazione il robot può portare a tavola, sparecchiare, fare accoglienza. Può fare “welcome” ovverosia invitare le persone a entrare nel locale. Può rendere il lavoro meno complicato al cameriere. E può essere utilizzato anche in altri settori. “Un meccanico ce ne ha chiesti due – afferma ancora Amaranto – il primo per fare accoglienza e il secondo per portare i mezzi di ricambio dal magazzino al luogo di lavoro”. Può essere utilizzato in un centro commerciale, può trasformarsi in un prezioso collaboratore domestico, soprattutto per le persone anziane. “È il tutor perfetto, con la telecamera ti misura la temperatura, capisce se hai un problema cardiaco, capisce tutto prima”.
Robot super intelligenti e super aggiornati. “Questo è un settore in continua evoluzione – dice Sandro Scimmi – amministratore delegato della Amaranto Idea – questo robot è dotato di connessione Internet e ogni qualvolta si spegne e si riaccende e si aggiorna automaticamente. Ogni 18/24 mesi ci sarà il fratello più evoluto di questo robot e noi metteremo il cliente, se vorrà, nella condizione di poter usufruire del nuovo prodotto”.
“Secondo noi questo sarà il futuro – sostiene marco Amaranto – cerchiamo solo di anticiparlo superando le difficoltà di comprensione del momento ma questo è il futuro”.
Parte da Terni l’dei robot cinesi in Italia?
https://segwayroboticsitalia.it/