Partita da Terni l’ottava tappa del 106/o Giro d’Italia che giungerà a Fossombrone, nelle Marche, dopo 207 chilometri. Il via è stato dato da piazza della Repubblica. I ciclisti hanno quindi attraversato la città lungo un percorso di 5.200 metri da corso Tacito, via Mazzini, viale Brin, via Breda, via Vulcano e via Tre Venezie in direzione San Carlo, in modalità ‘cicloturistica’ mentre il chilometro zero della gara è stato posizionato in località ‘La Castagna’, lungo la statale Flaminia.
Si è trattato di una vera e propria festa rosa con migliaia di ternani che sono scesi in strada e hanno circondato d’affetto di ciclisti. Dal palco dell’organizzazione è arrivato anche un “Grazie Terni”.
LA PARTENZA
Il percorso toccherà diverse altre località dell’Umbria come Spoleto, Foligno (primo traguardo volante), Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Sigillo (secondo traguardo volante) e poi si passerà nelle Marche. Filippo Ganna non era al via della tappa ternana, ha reso noto la sua squadra Ineos Grenadiers, perché risultato positivo al Covid. Durante le fasi della partenza della tappa c’era un presidio dei 51 lavoratori della Tct, azienda del settore metalmeccanico, per i quali è stata avviata la procedura di licenziamento collettivo.
PRIMA DELLA PARTENZA