sabato, 19 Aprile, 2025

Pasqua 2025. Nel duomo di Terni celebrata la passione di Gesù

È stata celebrata nella Cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Antonio Soddu la liturgia della passione del Signore con l’adorazione della croce.

La processione d’ingresso dei sacerdoti che ha attraversato la navata della chiesa, iniziata nel silenzio senza canti, ha raggiunto l’altare spoglio, dove la celebrazione è proseguita con la proclamazione delle letture e del vangelo della Passione di Gesù, quindi lo svelamento della croce coperta che è stata  portata in processione all’altare.

“Noi oggi  – ha detto tra l’altro il vescovo – non celebriamo un morto ma ricordiamo quell’evento che è il fondamento della nostra salvezza e che apre al mistero della redenzione e della resurrezione. La domanda della ricerca di Gesù deve pervadere ogni istante della nostra vita. Noi siamo i cercatori di Dio e come ogni cosa prezioso e necessità che abbiamo chiaro chi e che cosa stiamo cercando. Chi cerca Gesù cerca la verità che è una persona: Gesù”.

Sabato 19 aprile alle ore 22 il vescovo presiederà la celebrazione della Veglia Pasquale, nel duomo di Terni,  nel corso della quale sarà benedetto il fuoco nuovo e l’acqua del fonte battesimale con la quale sarà impartito il sacramento del battesimo agli adulti che hanno concluso il cammino del catecumenato. Sarà inoltre impartito il sacramento della Confermazione agli adulti.

Domenica 20 aprile, Pasqua di Resurrezione, il vescovo presiederà la celebrazione alle ore 11 nella concattedrale di Narni. Alle ore 18 nella Concattedrale di Amelia.

Correlato Articoli

Prossimo articolo

Bentornato

Accedi al tuo account

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo mail per resettare la tua password

Resta sempre aggiornato: ricevi in tempo reale le notizie più importanti, direttamente su Telegram.

Clicca sul pulsante ed unisciti al canale

(riceverai 2 o 3 notifiche al giorno, sui fatti più importanti e interessanti della città)