Segnatevi questi giorni, 14, 15 e 16 aprile. Sono tre giorni in cui Terni diverrà a tutti gli effetti la capitale degli influencer. L’influencer, per i poco avvezzi alla Rete, è, come scrive la Treccani , “Personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguìto dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico”. Alcuni di loro hanno milioni di follower (persone che li seguono costantemente), vivono di questo, in pratica, si sono inventati un mestiere, anche ben retribuito. Altri vi mostrano ciò che sanno fare.
E questa mattina a Palazzo Montani, sede della Fondazione Carit, che è tra gli sponsor, è stato presentato l’evento che è organizzato da Umbria for the Future.
Moltissimi gli ospiti confermati che animeranno la tre giorni ternana. Tra questi, solo per citarne qualcuno, interverranno al Festival: Lorenzo Barone, famoso cicloviaggiatore che ha vissuto gli ultimi sette anni della sua vita effettuando viaggi estremi sempre in sella alla sua bicicletta. In occasione del Festival Lorenzo racconterà in anteprima il suo ultimo viaggio in Islanda; Giorgione (all’anagrafe Giorgio Barchiesi), carismatico chef di Gambero Rosso, noto per la sua trasmissione “Orto e Cucina” e vera e propria star del web con quasi 800.000 follower su Facebook e 300.000 su Instagram. Giorgione è diventato famoso grazie alla sua cucina rustica, genuina e casalinga; Don Roberto Fiscer, giovane sacerdote, con un passato da dj, che utilizza le piattaforme social con l’obiettivo di avvicinare la Chiesa ai giovani; Davide Grasselli, in arte Grax, amatissimo dal giovane pubblico dei videogiocatori; Ruben Bondì, il celebre cuoco dei balconi romani che conta oltre 900 mila follower Instagram , è molto simpatico e dal balcone, immagino di casa sua, propone la sua cucina tipica, a richiesta di vicini e conoscenti; Vincenzo Schettini, professore di fisica e autore del libro “La Fisica che ci piace”; Carolina Benvenga, attrice, conduttrice televisiva e cantautrice, nonché celebre volto di Rai Yoyo; Chef Max Mariola, seguito da oltre 1 milione e 200 mila persone su Instagram, vera e propria star del web nonché noto volto di Gambero Rosso Channel; Andrea Moccia, divulgatore scientifico e fondatore di Geopop; Giò Sada cantautore, musicista e vincitore della nona edizione del talent show X Factor.
Direttamente da Mare Fuori arriveranno i giovani attori Serena Codato e Francesco Panarella (new entry nella 3^ stagione della serie cult di Rai2).