Taglio del nastro al cenacolo San Marco di Terni, domenica 4 giugno alle ore 18, per la nuova edizione musicale che l’Associazione Araba Fenice titola “Prendi Nota – Invito al cenacolo”. Ad inaugurare questa terza edizione sarà il concerto “Tempo di Festa; Cinema e Klezmer” con il Trio Italiano formato da Endrio Luti alla fisarmonica, Cristina Trimarco al fagotto e Thomas Luti al saxofono.
“Mi piace definire il concerto – spiega Endrio Luti – suggestioni senza tempo perchè la musica che verrà proposta spazierà tra vari generi musicali. Infatti il programma prevede opere Ebraica, Solo e Kaddish di Antonio Moretti; a seguire Rumeynisher Hora un Bulgar, Russishe Sher, Odessa Bulgar e medley All Time Klezmer di Anonimo; e poi ancora Medley di Ennio Morricone; Tristango, Vuelvo al Sur, Fracanapa, Escualo, Libertango di Andrea Piazzolla; a chiudere Capriccio XXIV di Benjamin Goodman e Niccolò Paganini”.
Il Trio Italiano svolge una intensa attività artistica sia in Italia che all’estero, i suoi componenti oltre all’ attività del trio si esibiscono anche in altri contesti cameristici per prestigiosi enti e associazioni musicali come: Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società dei Concerti di La Spezia, Agimus di Siracusa, Gli amici del Teatro di Avola, e molti altri. Quello che propone il Trio Italiano è un programma eterogeneo che spazia dalla tradizione Balcanica, Ebraica, Klezmer, Sudamericana sino ad arrivare a trascrizioni di brani classici.