“Ringrazio il comandante generale che mi ha concesso l’onore di questo incarico. Sono molto contento perché in Umbria non ho mai prestato servizio”. Con queste parole si è presentato alla città il nuovo comandante dei carabinieri, il colonnello Davide Rossi che si è insediato proprio ieri. Sostituisce nell’incarico il colonnello Giovanni Capasso.
“Per me è una bella sfida – ha aggiunto il colonnello Rossi – continuerò sulle linee tracciate dal mio predecessore. Come sapete la nostra funzione è quella di stare in mezzo alla gente e per la gente. Da parte nostra non mancheranno mai disponibilità, vicinanza e attenzione. Penso che si instaurerà con le altre istituzioni una bella intesa, un bel rapporto. Ovviamente i problemi ci sono e ci saranno, starà a noi dare una risposta a quelle che sono le istanze e le esigenze dei cittadini. Credo molto – ha concluso il comandante dei carabinieri di Terni – nel lavoro di squadra , la squadra Stato, per cui , indipendentemente dalle specifiche competenze di ognuno di noi, credo sia importante che ognuno nell’ambito di quello che è il proprio ruolo metta in campo quelle energie per arrivare a un risultato che deve essere comune”.
Nonostante la giovane età il colonnello Rossi ha già ricoperto importanti incarichi nell’Arma.
E’ uscito dall’Accademia militare di Modena con il grado di sottotenente.Ha frequentato per 3 anni la scuola ufficiali di Roma dopo di che ha cominciato la vita operativa nell’Arma.Ha comandato la compagnia allievi presso la scuola carabinieri di Iglesias. Poi ha comandato la compagnia di Chiavenna (Sondrio) . Dalla Lombardia, confine con la Svizzera alla Locride, Calabria, dove ha comandato la compagnia di Bianco (Reggio Calabria) . Dopo la guerra alla n’drangheta , la missione a Nassiriya, subito dopo l’attentato. Quindi è stato trasferito a Roma, allo Stato maggiore della Difesa, al secondo reparto informazioni e sicurezza, dove è stato per 8 anni e dove ha avuto modo di partecipare a gruppi lavoro della NATO, sia in Europa che in Sud America. E’ arrivato poi il trasferimento al Ministero degli Esteri dove ha fatto il comandante del reparto sicurezza e vigilanza, occupandosi della sicurezza del palazzo della Farnesina. In virtù di questo ruolo ha avuto modo di fare esperienza all’estero, in Yemen, Qatar, Somalia, Kuwait, Barhein.
Subito dopo c’è stato il trasferimento a Reggio Calabria dove ha comandato la scuola allievi carabinieri.
Ora il nuovo incarico a Terni. Al comandante Rossi, al capitano Alessio Perlorca, alla guida della compagnia carabinieri, al maggiore Giuseppe Nardò, al comando del nucleo investigativo (anche loro arrivati da poco a Terni) , al tenente colonnello Stefano Verlengia che ha assunto il comando del reparto operativo e a tutti i carabinieri, gli auguri di un buon lavoro.