Nuovo scontro fra il Partito Democratico e la giunta comunale, questa volta sulle periferie, nella circostanza sul quartiere Italia e sul Parco Le Grazie. Ad accendere la polemica il circolo PD di piazza della pace, Vincenzo Acciacca che fa notare all’assessore Benedetta Salvati che, nel mese di novembre, aveva annunciato la prossima riapertura del Parco Le Grazie.
“Sono passati da quella data – scrive il PD – 5 mesi e ancora nessuna notizia, nessun atto per un’area verde di fondamentale importanza per il quartiere Villaggio Italia che si trova a non avere più nemmeno uno spazio per i bambini e per gli anziani.”
All’assessore all’ambiente e all’assessore ai lavori Pubblici, Enrico Melasecche viene chiesto “se intendono avviare un percorso attento ed accurato di interventi. Se tale porzione di città, spesso dimenticata, è nell’agenda politica dell’amministrazione. Come sono stati spesi i soldi che la precedente amministrazione aveva stanziato per la riqualificazione dell’area, circa 400 mila euro. Non vorremmo – scrive il PD – che tale somma di denaro fosse stata utilizzata per altre zone della città e vorremmo ricordare all’amministrazione che ogni quartiere della città deve essere trattato alo stesso modo e che non si può vivere di inaugurazioni di opere e di servizi della precedente giunta comunale.Ci attendiamo chiarimenti anche in merito alla mancata manutenzione e pulizia di piazza della pace, dove la fontana ha smesso di funzionare.Chiediamo infine di avviare un cronoprogramma attento e serio per il nostro quartiere.”
La replica degli assessori Salvati e Melasecche non si è fatta attendere.
“”Gran parte degli interventi posti in atto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Latini nel corso di questi mesi sono stati pensati e realizzati per i quartieri della città, per migliorare la loro vivibilità, proprio sulla base dell’ascolto delle segnalazioni dei cittadini.Appare singolare – scrivono i due assessori – che la sezione del PD del quartiere Italia si accorga solo oggi di quanto stia soffrendo l’intera città a causa di problemi pluriennali mai affrontati dalle giunte precedenti. A cominciare dagli interventi sulle scuole sul verde pubblico, sugli impianti sportivi, sulla pubblica illuminazione che ora è stata migliorata e modernizzata in particolare nelle periferie”.
“Ci rendiamo conto che questo impegno ancora non basta – aggiungono Melasecche e Salvati – non è sufficiente a soddisfare le tantissime richieste dei cittadini, ma se il Pd Invece di lasciarci in eredità 70 milioni di debiti e manutenzioni non ben eseguite da anni – che costituiscono di fatto anch’esse un debito – e se il partito di governo del centrosinistra avesse amministrato la città in modo minimamente serio, questi problemi oggi non si porrebbero”.
“Quanto al parco delle Grazie, chiuso da anni, come abbiamo dichiarato ripetutamente, appena concluse le potature nelle vie e nelle piazze cittadine contiamo di provvedere alla messa in sicurezza di quegli esemplari pericolosi in modo di poter riaprire il parco, restituendolo al quartiere”.
“Occorre peraltro ricordare che alla fine dello scorso anno la parte del parco aperta al pubblico è stato interessata da numerosi interventi di forestazione urbana il tutto nell’ambito del progetto Terni verde 2018-2023”.
“A differenza di quanto avvenuto in passato e come abbiamo già fatto nel quartiere di Cardeto – concludono i due assessori – siamo disponibili ad un incontro pubblico, anche al quartiere Italia, per informare i cittadini della situazione che vive il Comune, ma anche per ascoltare e raccogliere le richieste dei cittadini del quartiere che, compatibilmente con il ritorno alla normalità del bilancio comunale intendiamo sicuramente soddisfare”.