“In queste ore circolano cifre di un ulteriore disavanzo del Comune di Terni prive di ogni riscontro contabile. Anzi, escludo che ci sia un ulteriore aggravio dei conti rispetto a quanto finora ufficialmente accertato e deliberato dalla giunta e dal consiglio comunale”. E’ quanto dichiara l’assessore al Bilancio del Comune di Terni, Vittorio Piacenti D’Ubaldi.
“La confusione ingenerata, più o meno consapevolmente, nasce – ha aggiunto l’assessore al Bilancio – dal disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario che è un atto dovuto deliberato dalla giunta nei primi mesi del 2015 e che prevede una manovra di ammortamento di 30 anni.”
” Posso assicurare – ribadisce l’assessore – e mi rivolgo in particolare ad alcuni consiglieri comunali di opposizione particolarmente agitati sulla materia, che il bilancio di previsione 2016 che stiamo predisponendo sarà deliberato dalla giunta entro il fine settimana. Assicuro anche che per il 2016 non è previsto alcun aumento della pressione fiscale locale, confermando una decisione già assunta nel 2015.”
“Anche al fine di evitare il prosieguo di dati non attendibili – conclude Piacenti D’Ubaldi – sarà compito dall’Amministrazione Comunale diffondere le cifre del bilancio 2016 al momento della sua definitiva predisposizione e dell’invio al consiglio comunale”.
L’assessore Piacenti D’Ubaldi aveva rilasciato una intervista a Terni in Rete, lo scorso 12 aprile quando, incontrando la stampa , aveva annunciato che il consuntivo del 2015 per il Comune di Terni si chiudeva con un disavanzo di 3 milioni 445 mila euro.
QUI NOTIZIA E INTERVISTA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/comune-di-terni-il-disavanzo-2015-e-di-3-milioni-445-mila-euro-si-pensa-di-incidere-sulla-spesa-342297