Cento anni dalla nascita di Astor Piazzola, il creatore del Nuevo Tango, cento anni con la memoria che ricorda come Piazzolla, con il suo bandoneon, diffuse la sua cultura e la sua tradizione in ogni angolo del mondo, creando uno stile proprio ed unico.
Sabato 5 giugno a Guardea alle ore 18 in piazza panfili, o in caso di tempo avverso nella sala consiliare del Comune, secondo appuntamento di “Prendi nota”, rassegna musicale dell’Araba Fenice. Ivo Scarponi al viloncello e Moira Michelini daranno vita, con la loro esecuzione musicale, ad alcune delle più celebri opere del famoso “argentino”, con tangos come Butcher’s death, Michelangelo 7, Escualo, Libertango, Adios Nonino, tanto per citarne alcuni.
Piazzolla aveva origini italiane, pugliesi, suo nonno Pantaleone partì da Trani per cercar fortuna dall’altra parte del mondo. Fu suo padre, Vicente, a regalare al giovanissimo Astor, quello strano strumento che a prima vista sembra un organetto: il bandoneon. Quella di Piazzolla è una musica, che seppe armonizzare i suoi gusti personali, aprendola però a contaminazioni più diverse: una musica che comprime i sentimenti tra le pieghe dello strumento e poi li libera con un tocco quasi timoroso, come lacrime furtive che sgorgano improvvise.
Moira Michelini, Direttrice artistica dell’Araba Fenice, suona con Ivo Scarponi da oltre 15 anni ed insieme hanno eseguito oltre duecento concerti in Italia e in molti paesi europei, incidendo un live proprio dal titolo “Anima Argenitina”.
Moira Michelini si è diplomata al Briccialdi di Terni sotto la guida del M° Fausto Mastroianni, debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora ha svolto una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia”.
Ivo Scarponi si è diplomato in violoncello nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Vallini. Membro fondatore del Quintetto Scarponi, con il quale ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche Italiane, ha effettuato numerose registrazioni Radiofoniche e prime esecuzioni assolute. Ha tenuto concerti sia come solista, che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d’Oggi ) in Italia e all’estero (Messico, Spagna, Austria, Germania, Giappone). E’ stato primo violoncello nella Orchestra da camera di Uto Ughi.
Prima del concerto si può partecipare alla visita guidata a San Gemini curata da guidaturisticainumbria. C’è una natura integra e quasi sospesa nel tempo a fare da cornice a questo itinerario a Sangemini: dall’alto dei suoi 337 m questo borgo domina una campagna dove le dolci ondulazioni collinari creano prospettive sempre variate e comunque piacevoli.