Questa mattina, rispondendo ad una interrogazione specifica del capogruppo Pd Francesco Filipponi, l’assessore Sergio Cardinali ha informato sulla decisione della regione Umbria di vietare i fuochi d’artificio a Piediluco in occasione della Festa delle Acque (si sarebbero dovuti tenere sabato 6 luglio).
L’assessore Cardinali ha detto che il comune di Terni è stato informato soltanto nella giornata di mercoledì dalla responsabile del procedimento della regione la quale ha sottolineato come già negli anni passati la Pro Loco era stata avvisata dell’impossibilità di effettuare spettacoli pirotecnici in questo periodo particolare per la nidificazione degli uccelli e che la stessa regione è stata sottoposta a due procedure di infrazione dalla comunità europea per la mancata osservazione di questa direttiva. Senza contare gli esposti in procura di alcuni soggetti di Piediluco.
Questi impedimenti di natura ambientale non sussistono nel mese di agosto pertanto, dalla Pro Loco di Piediluco, in attesa della determina della regione, hanno fatto sapere di essere disponibili a svolgere lo spettacolo pirotecnico, già da quest’anno, nel mese di agosto, ” se sarà consentito”.