Prosegue con successo il PiedilucoFestival, giunto alla 24^ edizione per l’iniziativa dell’associazione MIRABILECO , che vede impegnati in 11 classi di studio musicisti provenienti da diverse parti d’Italia e da Giappone e Cina.
Parallelamente alle master class, come di consueto la formula di Piedilucofestival2016 vede anche progetti musicali e concerti finali dei musicisti in residenza a Piediluco.
Questa sera, 4 agosto , alle ore 21, al Giobarì, sarà in scena uno dei più grandi chitarristi di flamenco d’Europa, Juan Lorenzo, che terrà un recital in omaggio a Paco de Lucìa.
Spazio poi al concerto finale delle master class di violino e arpa tenute da Asako Yoshikawa e Maria Chiara Fiorucci il 6 agosto alle 21.30 nella location dell’auditorium di Santa Maria del Colle con consegna delle borse di studio offerte da Maria Armeni.
Sempre all’auditorium, il 7 agosto, sempre alle 21.30 , Fabrizio De Rossi Re intreccerà sulla memoria storica, sul ricordo dei familiari e sui luoghi della vecchia Piediluco un percorso musicale/poetico in ricordo di Walter Mazzilli, storico locale, purtroppo recentemente scomparso. La voce narrante sarà affidata a Giordano Agrusta.
L’auditorium ospiterà anche, l’8 Agosto alle 21.30, una serata dedicata a Giacinto Scelsi. Tra Oriente e Occidente è infatti uno spettacolo che congiunge musiche e testi di Scelsi, che fu anche poeta e letterato. In scena gli attori e musicisti Claudia Giottoli, Paolo Puliti, Natalia Benedetti, Michele Nani e Leonardo Ramadori
Il 9 Agosto nella piazzetta antistante Santa Maria del Colle invece tre giovanissimi milanesi, guidati da Giacomo Occhi (attore, performer, sceneggiatore e regista) proporranno Mario Poppins: storia di un ciliegio che voleva diventare attore: una pièce originale ed ironica sulle difficoltà occupazionali dei giovani artisti.
Tutte le informazioni sui concerti sono naturalmente disponibili sul sito internet dell’Associazione www.mirabileco.it e, in tempo reale, anche sulla pagina Facebook www.facebook.com/mirabileco.