“Con la caduta di un solo albero, senza un approfondimento ulteriore, con una relazione tecnica che tutt’ora non è possibile visionare, l’amministrazione comunale ha avviato il totale abbattimento della storica Pineta Centurini”.
Il Pd di Terni ha pertanto organizzato un sit in di protesta che si svolgerà sabato 26 agosto alle ore 8,30 presso la Pineta, al vocabolo Staino.
Al Sit in ha aderito Sinistra Italiana secondo la quale “Non è con i tagli indiscriminati che si può risolvere la situazione, ma cercando di intervenire solo dove non è possibile fare altrimenti, impegnando conoscenze tecniche specifiche. E’ necessario inoltre impostare un piano regolatore verde che definisca la nascita di nuove aree alberate e foreste urbane. La zona dello Staino era già stata individuato nei nostri programmi come zona adeguata per costruire un progetto di foresta urbana, collegata con un percorso ciclabile e di trekking lungo il fiume fino alla Cascata delle Marmore, come parallelamente si è stato realizzato a Narni sulle Gole del Nera. grazie ai progetti del nostro assessore Alfonso Morelli. A Terni la giunta Latini è stata ferma su questi progetti e ha solo tagliato alberi. Speriamo che la giunta Bandecchi non segua la stessa linea”.
Al Sit in il PD invita a partecipare la cittadinanza, le forze sociali e politiche, le associazioni.